riaperture & restrizioni

Variante Delta, “guerra della quarantena” tra Francia e Regno Unito

Da oggi obbligo di un tampone negativo per chi proviene da alcuni Paesi come la Gran Bretagna. A Londra però è il Freedom Day. Coprifuoco a Mykonos

Variante Delta, “guerra della quarantena” tra Francia e Regno Unito

Se in Italia si discute dell’obbligo di Green Pass per l’accesso ad alcuni locali al chiuso, come i cinema, o su mezzi di trasporto a lunga percorrenza, all’estero si moltiplicano i veti incrociati per gli ingressi.

 

In Francia da oggi è obbligatorio esibire un tampone negativo, effettuato entro le 24 ore precedenti, se si proviene da Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Cipro e Portogallo. Ma nella “guerra della quarantena” o “dei tamponi” anche il Regno Unito ha richiesto ai cittadini in arrivo dalla Francia di restare 10 giorni in quarantena, anche se vaccinati.

 

Intanto è polemica nonostante la retromarcia del premier, Boris Johnson, che è stato “costretto” ad auto-isolarsi dopo contatti con il ministro della Salute positivo al Covid. Nel Regno Unito, però, oggi è il Freedom Day, ossia il giorno della riapertura totale, confermata proprio da Johnson nonostante i rialzi nei contagi.

 

In Italia prosegue la campagna vaccinale, con 61.102.987 dosi di vaccino Covid somministrate finora in Italia, mentre sono 189.998.957 i contagi totali nel mondo. Ma la variante Delta (e non solo) preoccupano tanto che, dopo la Spagna con Barcellona e altre località della Catalogna, anche l’isola greca di Mykonos introduce il coprifuoco notturno.

 

A Tokyo, invece, è count down in vista del via alle Olimpiadi il 23 luglio, con lo spettro di una quarta ondata. Due atleti sono risultati positivi nel villaggio olimpico. Il punto dei contagi e dei provvedimenti negli altri Paesi.

 

Francia, no allo “tsunami virale”

“Bisogna essere chiari: d'ora in avanti c'è la vaccinazione di massa, lo tsunami virale non è un alternativa”. Così il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, in un'intervista su Le Parisien ha risposto alle proteste dei no vax di fronte alle nuove misure decise dal Presidente, Emmanuel Macron, per arginare l'aumento dei nuovi casi di Covid-19. Tra queste c’è l'obbligo di avere il Green Pass anche nei locali al chiuso e sui mezzi pubblici.

 

Da oggi, inoltre, obbligo di tampone negativo entro le 24 ore precedenti per chiunque entri in Francia se proveniente da Regno Unito, Olanda, spagna, Cipro e Portogallo, perché ritenuti Paesi a rischio per la variante Delta.

 

Regno Unito: oggi il Freedom Day

Nessuna marcia indietro: oggi nel Regno Unito è il Freedom Day, il giorno della riapertura totale, slittato rispetto alla data iniziale del 21 giugno. Niente più obbligo di mascherina, quindi, neppure al chiuso.

 

Ma è polemica, non solo per la contrarierà da parte di 1.200 esperti che hanno scritto al premier, Boris Johnson, chiedendo un ripensamento e più cautela, ma anche per la ritrosia dello stesso capo del Governo a mettersi in auto-isolamento dopo i contatti con il ministro della Salute, Sajid Javid, risultato positivo. Travolto dalle critiche Johnson ha poi deciso per la quarantena.

 

Tokyo, contagi tra gli atleti olimpici

A pochi giorni dal via ufficiale alle Olimpiadi di Tokyo, intanto, il Giappone teme una quarta ondata proprio sulla scia dei Giochi olimpici. I casi di positività registrati tra gli atleti sono ora ufficialmente tre, dei quali due nel villaggio olimpico.

 

Dal 1° luglio i risultati dei test effettuati e resi noti dal comitato organizzatore hanno rilevato 45 contagi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA