È molto di una antica pratica indiana: unisce la concentrazione mentale ai benefici fisici, ma è anche trendy, molto trendy. La conferma arriva dal numero crescente di star che si dedicano allo yoga e in alcuni casi non sanno farne a meno.
Tra chi vi si dedica quotidianamente ci sono almeno 5 vip i cui nomi sono ben noti per altri motivi. Ecco chi sono.
Yoga, i benefici per la mente e il corpo
“Se la pratica abituale dell’esercizio fisico ha grandi e riconosciuti benefici sulla salute fisica e psicologica la pratica di una disciplina come lo yoga amplifica questi ultimi a livello esponenziale.
I benefici sul corpo dati da questa pratica sono veramente molteplici e includono il supporto del sistema muscoloscheletrico, di quello cardiopolmonare, del sistema nervoso e il perfino del nostro sistema endocrino. E ci sono notevoli benefici anche sull’umore secondo alcuni studi”.
Così ha spiegato all’Ansa gli effetti positivi di questa pratica Luigi Pianese, Osteopata di Top Doctors, che ha individuato almeno 5 donne famosissime e non perdono un giorno senza ritagliarsi un po’ di tempo per i loro esercizi di yoga.
Gwyneth Paltrow
Come non partire da Gwyneth Paltrow, attrice, ma ormai anche manager e produttrice di una propria linea di prodotti per il benessere. L’attrice non ha mai fatto mistero del fatto di essere “yoga addicted”, ma non solo.
È anche convinta che proprio il suo nome accostato alla pratica abbia contribuito a rendere quest’ultima così popolare anche tra la gente comune.
Meghan Markle
Tra le sue definizioni ormai si utilizza quasi solo quella di moglie del principe Harry, ma Meghan Markle è anche attrice e, prima ancora è stata e rimane una delle più assidue praticanti di yoga. Anche ora, che è mamma di due bambini (Archie e la neonata Lilibeth Diana) non perde occasione per tenersi in forma e rilassarsi con qualche esercizio.
Si può dire, però, che per lei non si tratti di una scoperta dell’età adulta, dal momento che la madre Dorian è insegnante proprio di yoga e, in particolare, seguace del metodo vinyasa, che integra con il reformer pilates e la palestra.
Jennifer Aniston
Di recente il suo nome è tornato ad essere accostato a quella della fortunata serie “Friends”, anche se la “reunione” – giunta dopo quasi un anno in America su HBO e in Italia su Sky e NOWTv – ha deluso qualche fan della prima ora.
A non deludere Jennifer Aniston-Rachel è invece lo yoga, che a quanto dichiarato da lei stessa ha contribuito a trasformarla da ragazzina cicciottella quale era alla donna sulla quale i segni del tempo sembrano non lasciare traccia.
Madonna
Che dire, poi, della “regina del pop”? Anche per Madonna gli anni passano o sembrano passare più lentamente che per altri. Sarà forse per merito dello yoga, che l’interprete di “Like a Virgin” non ha mai perso né lo spirito né il fisico dei tempi d’oro? Secondo quanto dichiarato da Louise Veronica Ciccone, oggi 62enne, dice di praticare la disciplina per ben due ore al giorno, sei volte alla settimana.
E tra gli uomini?
Se tra le donne è facile trovare molte seguaci, non mancano neppure tra gli uomini il cui nome è molto famoso. Un caso tra tutti è quello di Adam Levine, il frontman dei Maroon 5, che ha più volte raccontato di essere appassionato anche di filosofia orientale. La conferma sta in un suo tatuaggio sul petto in sanscrito, dove si legge “tapas”, che nella tradizione yogica può essere tradotta come “energia essenziale”.