Benessere intimo

Il Gender Gap esiste, anche sotto le lenzuola: lo dimostrano i dati

Secondo una recente indagine le donne raggiungerebbero il piacere meno degli uomini. Resiste anche il tabù delle fantasie intime: se ne parla troppo poco

Il Gender Gap esiste, anche sotto le lenzuola: lo dimostrano i dati

Di certi argomenti, molto intimi, si fatica ancora a parlare. I tabù socioculturali, quando si ha a che fare con il piacere sotto le lenzuola, resistono a cadere, specie se riguardano il mondo femminile.

A dirlo sono alcuni dati pubblicati alla vigilia del 4 settembre, Giornata internazionale dedicata proprio al questo tema e istituita ormai da una decina di anni. Emerge, per esempio, che esiste un Gender Pleasure Gap.

Ecco cos’è e perché esiste ancora.

 

Gender Gap anche nella sfera intima

Che il Gender Gap esista, soprattutto nella sfera lavorativa e nelle retribuzioni, è un dato di fatto accertato da tempo, ma pur sempre difficile da superare. Lo stesso accade nei rapporti intimi tra uomini e donne, dal momento che queste ultime risultano meno appagate e più insoddisfatte.

A confermarlo è una recente indagine condotta da Ashley Madison, piattaforma online con oltre 70 milioni di iscritti in tutto il mondo alla ricerca di love affaire extraconiugali. Emerge che se il 43% degli uomini crede che la loro partner principale raggiunga il piacere durante il rapporto, solo il 18% delle donne riesce davvero nell’intento.

Le donne, esattamente come gli uomini, “risentono della routine”, ma mentre per gli uomini l’abitudine darebbe serenità, le donne avrebbero bisogno di stimoli nuovi, secondo la psicologa Marinella Cozzolino che ha analizzato i risultati dell’indagine. “Molto spesso questo influisce in maniera negativa causando

un distacco non fisiologico, ma emotivo”, secondo Cozzolino, con la conseguenza di non riuscire ad essere soddisfatte.

 

Poco dialogo col partner

Dalla ricerca emerge anche che solo il 35% delle donne che ha rivelato al partner le proprie fantasie nota un miglioramento nella vita coniugale. Insomma, anche parlarne troppo non aiuterebbe, secondo il campione di 2.267 membri di Ashley Madison intervistati a luglio 2021.

In compenso il 64% delle donne si è sentito trascurato nel matrimonio e che il 44% ha ammesso di essersi allontanata dal matrimonio per mancanza di interesse e di rapporti frequenti. “Visto che i loro bisogni non vengono esauditi, le traditrici non impiegano molto tempo a capire che le fantasie non devono necessariamente cadere nel vuoto” spiegano da Ashley Madison. Il 61% delle donne, infatti, dichiara di vedere esauditi i desideri a letto proprio dal partner secondario.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA