Film iconici

11 settembre, dai film agli speciali tv per ricordare quel giorno

Sugli attentati alle Torri Gemelle, al Pentagono e sul dirottamento in Pennsylvania sono state realizzare molte pellicole, speciali tv e documentari

11 settembre, dai film agli speciali tv per ricordare quel giorno

Le immagini degli attentati dell’11 settembre sono state mostrate molte volte sul piccolo e grande schermo. In occasione del 20esimo anniversario sono molti gli speciali trasmessi in tv.

Per chi preferisce il cinema, invece, sono disponibili molti titoli, come 'United 93', il primo film a uscire dedicato al volo United Airlines 93, dirottato l'11 settembre 2001 nel corso dell'attacco terroristico.

Ecco un elenco per chi vuole rivivere quei momenti, per chi non c’era ancora e vuole capire cosa sia successo.

 

I film iconici

United 93 - Il primo film a uscire sul tema è stato proprio 'United 93', diretto da Paul Greengrass. Ricostruisce in modo cinematografico il dirottamento di quel volo l'11 settembre 2001 nel corso dell'attacco terroristico: l'aereo non colpì il suo obiettivo grazie al coraggio dei passeggeri, che costrinsero il terrorista che si trovava ai comandi a far precipitare il velivolo, pur morendo tutti.

 

11'09''01 – sono 11 episodi girati da 11 registi che firmano ciascuno una mini-pellicola della durata (simbolica) di 11 minuti, 9 secondi e 1 fotogramma. Uscito nel 2002, un anno dopo l'attentato alle Torri Gemelle, è stato realizzato da Samira Makhmalbaf, Claude Lelouch, Yusuf Shahin, Danis Tanovic, Idrissa Ouedraogo, Ken Loach, Alejandro Gonzalez Inarritu, Amos Gitai, Mira Nair, Sean Penn e Shohei Imamura.

La produzione è internazionale e coinvolge Usa, Regno Unito, Francia, Egitto, Iran, Giappone, Messico.

 

'World Trade Center' – Alla regia c’è Oliver Stone, tra gli interpreti Nicolas Cage e Maria Bello con protagonisti gli agenti di polizia impegnati nell’evacuazione delle Twin Towers.

 

'9/11' (in italiano 'Senza scampo') – Il protagonista è Charlie Sheen, che lavora al Trade World Center e che nel giorno dell'attentato si trova chiuso in ascensore con la moglie Whoopi Goldberg, venuta per firmare con lui le carte del divorzio.

 

'La 25esima ora' - Diretto da Spike Lee ha come interprete principale Edward Norton nei panni del figlio di un vigile del fuoco che ripensa spesso ai colleghi che hanno perso la vita alle Torri Gemelle.

 

'Molto forte, incredibilmente vicino' – Questo film, con Tom Hanks, è uscito 10 anni dopo gli attentati. L’attore rimane bloccato dentro il World Trade Center ed è padre di un bambino con la sindrome di Asperger. La madre è interpretata da Sandra Bullock.

 

'Remember me' - I protagonisti sono Pierce Brosnan e Robert Pattinson, padre e figlio, di cui si indaga il rapporto, proprio alla vigilia dell’attentato nel quale uno dei figli morirà.

 

'Fahrenheit 9/11' – Famosissimo docufilm firmato da Michael Moore, Palma d’oro al Festival del Cinema di Cannes, che rappresenta un atto di accusa nei confronti dell’ex Presidente Usa, George W. Bush.

 

'Reign over me' – Il titolo deriva dalla canzone dei Who usata per i titoli di coda, il protagonista è Adam Sandler, un dentista che nell'attentato alle Torri Gemelle ha perso la moglie e le figlie. Nel cast anche Donald Sutherland nei panni del giudice.

 

'Qualche giorno a settembre' - Tra gli interpreti della produzione italo-portoghese ci sono Juliette Binoche, John Turturro, Tom Riley e Nick Nolte. Rappresenta un racconto di taglio più intimistico e meno spettacolare.

 

I documentari e gli speciali

Se negli Usa sono usciti ben 17 nuovi documentari dedicati al 9/11, tra cui un interessante Inside the President’s War Room su Apple TV+, con Jeff Daniels voce narrante di questo doc prodotto da Apple e BBC, anche in Italia sono molti gli speciali in tv.

 

Programmi RAI: Sabato 11 settembre alle 15.05 Franco Di Mare conduce su Rai 3 Speciale Frontiere: C’era una Volta… l’America. In prima serata su Rai 1 lo speciale 11/9: le due ore che cambiarono il mondo, con l’anteprima italiana della coproduzione internazionale BBC diretta da Arthur Cary che raccoglie le storie di 13 persone, tra sopravvissuti, soccorritori e familiari delle vittime che ripercorrono i momenti dell’attentato e gli anni successici fino ai giorni nostri. Introduce e commenta Monica Maggioni, mentre gli ospiti ci sono Mohamedou Ould Slahi, ex detenuto di Guantanamo cui è ispirato il film “The Mauritanian”, e Jason Blazakis, uno dei maggiori esperti USA di lotta al terrorismo.

 

Programmi MEDIASET: Venerdì 10 settembre su Focus alle 22.37 è trasmesso in prima tv 11 Settembre 2001: Trappola di Fuoco, con le testimonianze di 5 sopravvissuti intrappolati in cinque diversi piani del World Trade Center; su Rete 4 intorno alle 00.50 (dopo Quarto Grado) va in onda sempre in prima tv 11 Settembre: The Falling Man. Sabato 11 settembre Speciale Tg5 dalle 13.55 alle 16 seguirà la cerimonia di commemorazione in diretta da New York.

 

Programmi LA7: la rete si affida ad Andrea Purgatori con doppia puntata speciale del suo programma Atlantide in onda in prima serata giovedì 9 settembre e domenica 12 settembre, quando verrà dato spazio alla Sindrome Afghana, dall’11 settembre 2001 al ritiro delle truppe, con ospite in studio la giornalista Rula Jebreal.

 

Programmi SKY: il 10 settembre alle 19.30 c’è uno speciale a cura di Liliana Faccioli Pintozzi per analizzare i cambiamenti provocati dall’11 settembre con interviste a John Bolton, Sottosegretario dell’Amministrazione Bush, il politologo Gilles Kepel, l’architetto Daniel Libeskind, Zabihullah Mujahid, portavoce dei Talebani, l’attivista David Solnit e il giornalista Premio Pulitzer, Lawrence Wright.

L’11 settembre dalle 14.00 va in onda uno speciale live per seguire in diretta da New York la cerimonia del ricordo, con collegamenti anche da Kabul, Parigi e Londra.

Nel corso dei prossimi giorni la rete propone anche una serie di speciali, tra cui I Sopravvissuti, L’11 settembre di QAnon, sulle tesi complottistiche legate all’attentato, L’11 settembre della generazione Z, con le interviste ad Ari Fleischer, portavoce del presidente George W. Bush dal 2001 al 2003, a Tony Blair, ex premier britannico, e ai fotografi dell’agenzia Magnum-Contrasto che documentarono quella giornata. Molti contenuti poi sono disponibili on demand.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA