La circolare AdE

Bonus prima casa under 36 2021/2022: requisiti, età, Isee e immobili

L’Agenzia delle Entrate con la circolare numero 12 del 14 ottobre 2021 ha chiarito come accedere all’incentivo acquisto prima casa da parte dei giovani

Bonus prima casa under 36 2021/2022: requisiti, età, Isee e immobili

Bonus prima casa under 36 2021/2022 arrivano finalmente i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate circa la nuova misura introdotta dal decreto Sostegni bis e che prevede una serie di agevolazioni fiscali a favore dei giovani con meno di 36 anni e un Isee inferiore a 40.000 euro per l’acquisto della prima casa.

Tra le agevolazioni previste anche l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale e dall’imposta sostitutiva per i mutui. 

 

In base alla circolare numero 12 del 14 ottobre 2021 dell'AdE il bonus è ammesso anche per le pertinenze e gli immobili acquistati attraverso asta giudiziaria.

 

Andiamo quindi a vedere i requisiti, Isee e il limite d’età per accedere all’incentivo acquisto prima casa da parte dei giovani under 36.

 

Bonus prima casa under 36 2021, ecco quali sono i requisiti

In base a quanto chiarito dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate, il bonus prima casa under 36 spetta a chi:

  • non ha ancora compiuto 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è rogitato. Attenzione però, perché non è sufficiente non averli compiuti al momento del rogito, ma occorre anche non avere trentasei anni compiuti nello stesso anno solare. Per capire meglio, se un giovane stipula un un atto di acquisto di un immobile ad uso abitativo a novembre 2021 ma compie i 36 anni di età a dicembre 2021, non ha diritto all'agevolazione, mentre se li compie a gennaio 2022 allora può beneficiare del bonus.

  • ha un ISEE non superiore a 40.000 euro annui.

  • la data di stipula del rogito deve essere compresa tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022.

 

Bonus prima casa under 36, per quali immobili?

L'Agenzia delle Entrate ha elencato tutti gli immobili ammessi al beneficio che nella fattispecie sono:

  • A/2 (abitazioni di tipo civile);

  • A/3 (abitazioni di tipo economico);

  • A/4 (abitazioni di tipo popolare);

  • A/5 (abitazione di tipo ultra popolare);

  • A/6 (abitazione di tipo rurale);

  • A/7 (abitazioni in villini);

  • A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi).

Non sono invece ammessi gli immobili accatastati come:

  • A/1 (abitazioni di tipo signorile);

  • A/8 (abitazioni in ville);

  • A/9 (castelli e palazzi di eminente pregio storico e artistico).

 

Bonus prima casa under 36 anche pertinenze e aste giudiziarie

Come chiarito nella circolare dall'Agenzia delle Entrata, l’incentivo all’acquisto della prima casa per i giovani under 36 comprende anche le pertinenze, come box o garage.

Le agevolazioni spettano anche i caso di immobili acquistati attraverso aste giudiziarie, mentre non si applicano ai contratti preliminari di compravendita, perché è prevista solo in caso di atti traslativi o costitutivi a titolo oneroso.

 

Bonus prima casa under 36, fino a quando?

Le agevolazioni fiscali previste per il bonus prima casa under 36 hanno validità limitata che va dal 26 maggio 2021 al 30 giugno 2022: per cui rientrano nella misura solo gli atti stipulati in questo lasso di tempo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA