
La regina Elisabetta, 95 anni, non parteciperà alla conferenza internazionale Onu sul clima CoP26, in programma dal 31 ottobre a Glasgow. Dopo la notte passata in ospedale la sovrana deve riposare e per questo resterà al Castello.
Lo ha annunciato Buckingham Palace, precisando che la rinuncia avviene su consiglio dei medici: "Successivamente alla raccomandazione di restare a riposo", impostale una settimana fa dai dottori, che le avevano già di fatto vietato una prevista visita in Irlanda del Nord, la Regina dovrà limitarsi per il momento a svolgere "impegni ufficiali leggeri nel castello di Windsor".
Nella nota ufficiale il Palazzo ha anche chiarito, che in ogni caso Elisabetta II non intende rinunciare del tutto a essere presente all’appuntamento sul clima: "Sua Maestà ha deciso con rammarico di rinunciare al viaggio a Glasgow per partecipare al ricevimento serale della CoP26, lunedì primo novembre. È dispiaciuta di non poter essere presente al ricevimento, ma indirizzerà un discorso ai delegati riuniti in assemblea attraverso un video messaggio registrato”.