EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
“Dio salvi la Regina”

Ricovero regina Elisabetta, Buckingham Palace: “misura precauzionale”

In ospedale solo per una notte e per accertamenti, la Sovrana è già tornata al Castello di Windsor “ha svolto piccoli impegni di lavoro ed è di buon umore”

Ricovero regina Elisabetta, Buckingham Palace: “misura precauzionale”

La salute della Regina Elisabetta preoccupa il Regno Unito e il resto del mondo: mercoledì scorso la sovrana è stata ricoverata in ospedale, ma è già tornata al castello di Windsor e da Buckingham Palace è arrivato un messaggio rassicurante: "Sua Maestà ha passato la notte tra mercoledì e giovedì scorsi in ospedale per alcuni accertamenti precauzionali. Ma è già tornata al Castello di Windsor, ha svolto piccoli impegni di lavoro ed è di buon umore".

 

Buckingham Palace ha anche sottolineato che questo "day hospital" non ha nulla a che fare con il Covid. L'ultima volta che Elisabetta II era stata ricoverata risale al 2013 per una gastroenterite. 

 

La Regina, 95 anni, sarebbe stata ricoverata dopo che i medici le avevano consigliato alcuni giorni di riposo, e per questo, ieri, era stata annullata la visita della sovrana prevista in Irlanda. Il team di dottori  le aveva anche vietato di bere vino e superalcolici. 

 

L’annus horribilis della sovrana

Questo è stato un anno particolarmente doloroso e complicato per la regina che ha dovuto affrontare la morte del marito, il principe Filippo, le continue bordate alla monarchia lanciate dal nipote Harry e da sua moglie Meghan, e lo scandalo del figlio, il principe Andrea, coinvolto nell’inchiesta del pedofilo Jeffrey Epstein.

L’inossidabile regina Elisabetta è andata avanti con i suoi impegni. Ma il 12 ottobre scorso, la sovrana era apparsa per la prima volta in pubblico con un bastone da passeggio: poi  aveva accolto nel castello di Windsor i leader della finanza globale e, in quella occasione era stata vista in buona forma e sorridente. Ma l’agenda fitta di impegni della regina aveva spinto i medici a consigliarle il riposo. Già a fine ottobre parteciperà al vertice sul clima Cop26 a Glasgow, in Scozia. 

 

Il Giubileo di Platino

Ma soprattutto, i medici sono attenti a non farla stancare troppo in vista delle imponenti celebrazioni per il Giubileo di Platino, nel 2022, che festeggeranno i 70 anni di regno di Elisabetta II, la regina più longeva della storia, che ora mostra qualche acciacco. E allora, a maggior ragione, “Dio salvi la Regina”.    

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA