Tendenze social

Il 2021 attraverso i social: di cosa si è cinguettato su Twitter

Tra i protagonisti del social dei cinguettii c’è sicuramente Fedez, in occasione del Concertone del 1° maggio. Ma anche BTS sono tra le personalità citate

Il 2021 attraverso i social: di cosa si è cinguettato su Twitter

Come ogni fine anno, è tempo di bilanci e a tirare le fila online ci ha pensato Twitter con la classifica dei personaggi che sono stati protagonisti del 2021 e che hanno fatto parlare di sé. Ecco chi sono, sia tra gli italiani che tra gli stranieri, e perché.

 

“Un anno di Twitter”: i personaggi

La piattaforma ha pubblicato, puntuale, il report globale intitolato “Un anno di Twitter”, che è frutto dell’analisi delle conversazioni sul social dei cinguettii. Ebbene, dal 1° gennaio 2021 al 15 novembre scorso il tweet che ha ricevuto più like e retweet da parte degli italiani è stato quello di Fedez in occasione della partecipazione (e della polemica che ne è seguita) al Concerto del Primo Maggio Rai. Ma la stessa occasione ha permesso anche all’ex premier, Giuseppe Conte, di far parlare di sé, perché nel sostenere Fedez è diventato anche il contenuto politico con più like.

Nella Top 10, però, c’è spazio anche per l’autoreferenzialità, perché in classifica è entrato anche cinguettio proprio di Twitter, ironico, per “sdrammatizzare” il down che lo scorso 4 ottobre ha di fatto messo fuori uso la piattaforma, insieme a Facebook e WhatsApp.

 

Dalla cronaca italiana alla politica estera

Per quanto riguarda la cronaca, uno dei tweet più graditi è stato quello di Cecilia Strada, con l’annuncio della morte del padre, Gino. Quanto alle notizie dall’estero, invece, il più apprezzato è stato il cinguettio di Joe Biden nel giorno del proprio insediamento alla Casa Bianca come Presidente degli Stati Uniti. Tra i 10 tweet con più retweet c’è invece il post della Nasa con la prima foto scattata dalla sonda Perseverance su Marte.

 

Gli argomenti “top”

Nel 2021 non si poteva non parlare di pandemia e così gli hashtag più numerosi sono andati a #covid19 e alla parola #greenpass, mentre in politica ha tenuto banco il #ddlzan, ossia la legge dedicata ai diritti della comunità LGBT+ e al contrasto delle discriminazioni di genere bocciata dal voto del Senato a fine ottobre.

 

I personaggi stranieri

Il podio in questo caso va ai BTS, la band sudcoreana al primo posto della lista, seguita da Louis Tomlinson degli One Direction. Al terzo e quarto posto ci sono invece i politici Matteo Salvini e Matteo Renzi e in quinta posizione Harry Styles. Ma che fine hanno fatto i Maneskin? Il loro tweet all’indomani della vittoria al Festival di Sanremo è il terzo con più like dell’anno, mentre tra quelli con più retweet c’è stato quello dopo il trionfo all’Eurovision Song Contest: “Rock’n’roll never dies, tonight we made history”.

 

Lo sport e il cinema

In un anno caratterizzato da tanti successi azzurri nel mondo dello sport, la storia più ritwittata è stata la medaglia d’argento vinta da Vanessa Ferrari nella ginnastica artistica italiana, che è riuscita a salire sul podio olimpico a Tokyo. Nel mondo del cinema, invece, il film si cui si è parlato di più su Twitter in Italia è stato Jack Snyder’s Justice League, nuova versione del titolo uscito nel 2017 affiliato ai personaggi creati da DC Comics. A seguire, Spider-Man: No Way Home, l’ultimo capitolo della saga dell’omonimo personaggio di Marvel Comics diretto da Jon Watts, nelle sale il 15 dicembre.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA