Il sogno si è avverato. I Maneskin hanno conquistato la 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Zitti e buoni”, dopo un adrenalinico testa a testa con Francia (Barbara Pravi, "Voila") e Svizzera (Gjon’s Tears, "Tout l’univers"), arrivati rispettivamente in seconda e terza posizione.
Quarta dopo il voto della giuria di qualità, la rock band romana è poi arrivata in testa grazie al televoto, per un punteggio finale di 524.
Una serata emozionante, che alla fine ha premiato una performance trascinante e quattro ragazzi di talento che, in pochissimo tempo, sono passati dalle strade di Roma, dove si esibivano raccogliendo monetine con la custodia della chitarra, fino all’Eurovision 2021 di Rotterdam, come loro stessi hanno sottolineato su Twitter qualche giorno fa.
I Maneskin vincono l’Eurovision 2021
Sul palco Damiano, prima dell’esibizione di “Zitti e Buoni” da ormai vincitori eseguita nella sua versione originale (e non in quella senza parolacce per la manifestazione) ha gridato: «Vogliamo solo dire all’Europa, a tutti, Rock'n'roll never dies, il Rock and Roll non morirà mai!» E infatti i Maneskin sono riusciti, grazie al loro rock, a riportare la vittoria in Italia dopo 31 anni: l’ultimo a vincere era stato Toto Cutugno nel 1990, con il brano “Insieme: 1992”. Prima di lui una giovanissima Gigliola Cinquetti, nel 1964, con “Non ho l’età”.
Non solo la vittoria finale. “Zitti e buoni” ha anche ricevuto il premio per il miglior testo ed è la canzone dell'Eurovision più ascoltata su Spotify.
Tutti per i Maneskin
Il tifo per Damiano, Victoria, Ethan e Thomas è stato grande: anche molti volti noti e artisti hanno supportato la band in questa esperienza. Tra loro Fedez, che ha scritto su Twitter: «Tranki raga, appena finisce di allattare scateno la Chiarona nazionale». E infatti Chiara Ferragni ha poi invitato i suoi oltre 23 milioni di follower a votare per l’Italia con una story su Instagram.
Dopo la vittoria, a congratularsi con i Maneskin è arrivato anche un tweet da Palazzo Chigi.
Non sono mancate le polemiche, per un presunto uso di sostanze stupefacenti da parte di Damiano durante la finale: ma lui non ci sta e in conferenza stampa rimanda tutte le accuse al mittente.
La festa è tutta per loro, 4 giovanissimi ragazzi che non hanno mai smesso di credere nel loro sogno, da X Factor alla conquista del mondo musicale. Come ha dichiarato il frontman Damiano in conferenza stampa, arrivato con una bottiglia di champagne e intonando "Poporoppopopopo", il coro di "Seven Nation Army" dei White Stripes, che aveva accompagnato la vittoria della Nazionale italiana ai Mondiali del 2006: «Ci siamo divertiti tantissimo, è incredibile. Il prossimo passo, dopo Sanremo e l’Eurovision? Il SuperBowl!»