EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Il duca di York

Caso Epstein, il principe Andrea da solo a Capodanno a Windsor

Il duca di York si è rifugiato nella sua residenza dopo che il tribunale ha riconosciuto Ghislaine Maxwell complice del miliardario Jeffrey Epstein

Caso Epstein, il principe Andrea da solo a Capodanno a Windsor

Il principe Andrea da solo a Capodanno, nella sua residenza a Windsor, dove si è rifugiato dopo che un tribunale newyorchese ha riconosciuto, che Ghislaine Maxwell, 60 anni, è stata complice del miliardario Jeffrey Epstein. Per la corte, l’ex compagna del magnate, che si è suicidato in carcere nel 2019, è colpevole anche lei dei reati di traffico sessuale di minori, adescamento, trasporto illegale di minorenni e cospirazione. Il principe Andrea non è coinvolto direttamente nella vicenda giudiziaria di Ghislaine Maxwell, ma la sua condanna, secondo la stampa britannica, potrebbe diventare un problema per il terzogenito della Regina Elisabetta, e amico di Epstein: nei mesi scorsi, il duca di York  è stato accusato da Virginia Giuffre, di abuso sessuale. La donna, che oggi ha 38 anni, sostiene che il principe abbia abusato di lei in uno degli appartamenti messi a disposizione da Epstein,  quando aveva 17 anni. La causa civile si discute nello stesso tribunale di Manhattan che ha condannato l’ereditiera inglese.

 

E ora cosa accadrà? Ghislaine Maxwell rischia fino a 65 anni di carcere, e sono molti i commentatori e gli esperti di legge che ritengono possibile che la donna possa incominciare a collaborare con la procura, magari in cambio di uno sconto della pena. Se così fosse potrebbero venir fuori i nomi di personaggi eccellenti che facevano parte del giro del pedofilo americano.  

La domanda che ricorre in questi giorni sui tabloid britannici è se questa condanna avrà conseguenze negative anche per la vicenda giudiziaria del principe Andrea. Il commentatore Piers Morgan ha twittato: “Ghislaine Maxwell ora canterà come un canarino per evitare di passare il resto della vita in prigione? Se lo fa, un sacco di persone ricche, potenti e famose stanno sudando.”

 

L'avvocato Lisa Bloom, che ha rappresentato alcune donne che accusano Epstein, alla rivista Rolling Stone ha dichiarato: “Per tutti coloro che erano coinvolti nel meccanismo di abusi creato da Jeffrey Epstein sta arrivando la resa dei conti,penso che il principe Andrea dovrebbe tremare nei suoi stivali reali”. Anche per l'avvocato Adam Horowitz, il duca di York dovrebbe preoccuparsi: “Questa è una grande battuta d'arresto per la difesa del principe Andrea. Se Ghislaine Maxwell fosse stata assolta il principe Andrea avrebbe potuto negare le accuse di Virginia, compresa quella secondo cui fu proprio lei a presentarla al duca di York. Ora Andrea non può più citarla a testimoniare in suo favore”.

 

La difesa

La squadra dei legali del principe Andrea però ha ancora carte da giocare: l’obiettivo è di fare archiviare il caso, in base al fatto che Virginia Giuffre ha trascorso la maggior parte degli ultimi 20 anni in Australia, non in America. E quindi il tribunale della Grande mela non avrebbe la giurisdizione su questo caso. La decisione è attesa per martedì prossimo. E intanto il duca di York ha preferito restarsene chiuso nella sua residenza di Royal Lodge, rinunciando ad andare sulla neve con l’ex moglie Sarah Ferguson e le figlie Eugenia e Beatrice. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA