Festival 2022

Sanremo 2022, dal Fantafestival a TikTok, le curiosità da scoprire

Sei nomi di cantanti e protagonisti sono ormai svelati, ecco cosa c’è ancora da scoprire sulla kermesse, al via all’Ariston, tra scommesse e Covid

Sanremo 2022, dal Fantafestival a TikTok, le curiosità da scoprire

Sanremo è Sanremo, ma ogni anno il Festival della canzone italiana riserva quale sorpresa. Se l’edizione 2021 è stata caratterizzata dalla pandemia, a partire dallo spostamento della data della manifestazione a marzo, quest’anno che la kermesse è tornata a febbraio, ma soprattutto ad avere il pubblico in sala con una capienza al 100%, non mancano le novità e le curiosità.

Eccone qualcuna, a partire dai favoriti per la vittoria.

 

Elisa vs Mahmood

Chi la spunterà tra la cantante friulana e l’artista milanese, con origini egiziane? Per entrambi il Festival ha un significato importante, dal palco dell’Ariston Elisa si è fatta conoscere dal grande pubblico (e ha iniziato a cantare anche in italiano), mentre Mahmood si è imposto all’attenzione con il suo successo, non senza polemiche politiche. Ora il bookmaker inglese Stanleybet pronostica una vittoria di uno dei due: Elisa, che si presenta con la canzone 'O forse sei tu', e Mahmood, in gara in coppia con Blanco col pezzo 'Brividi'. Entrambi gli artisti sono dati in testa a 4.50. Al terzo posto si trova, invece, un'altra ex vincitrice, Emma, che con 'Ogni volta è così' è quotata a 8.00. A 9.00 c’è poi La Rappresentate di Lista con 'Ciao ciao', mentre Sangiovanni con 'Farfalle' è quinto a 10.00.

 

Tra tradizione e social: lo spazio TikTok

Il Festival viene anche raccontato su TikTok, ormai seguitissimo dai più giovani (e non disdegnato da molti adulti). I giorni della vigilia sono stati accompagnati dagli hashtag #DietroLeQuinte e #Sanremo2022 con video, pronostici o raccontando i retroscena. La piattaforma quest'anno ospita «Stasera Sanremo?» con i The Jackal.

Torna il pubblico (al 100%)

Intanto l’altra novità, o meglio il ritorno alla tradizione, è rappresentato dalla presenza del pubblico in sala al 100%, ma con Super Green Pass e mascherina Ffp2. Il fatto di non avere il teatro vuoto rincuora organizzatori e artisti, anche se ha creato polemica per la “deroga” rispetto a tutti gli altri spettacoli teatrali, dove le capienze non sono al massimo. Ciò che invece non ci sarà è il palco esterno in piazza Colombo, per la difficoltà di garantire il distanziamento.

 

Il boom del Fantasanremo

Si tratta “gioco”, ideato da alcuni appassionati, che vede protagonisti i concorrenti, ciascuno con 5 artisti in gara e un capitano. Ogni giocatore ha a disposizione 100 'Baudi' (dallo storico presentatore Pippo Baudo) per acquistare i componenti del proprio team. Quest’anno si è raggiunto un vero e proprio boom: le iscrizioni – chiuse al 31 gennaio alle 23.59 – hanno visto balzare le squadre dalle 50mila dello scorso anno alle 125mila dell’edizione 2022. Il funzionamento è analogo a quello del Fantacalcio, ma con bonus e malus a tema: per esempio, un cambio di outfit di un artista può portare fino a 10 punti in più, mentre insulti o gesti provocatori contro il pubblico costano una penalità di 25 in meno.

 

La nave in rada (ma solo per pochi)

A Sanremo è giunta anche la nave da crociera Costa Toscana, l'ammiraglia di Costa Crociere, che fa da vera dependance del teatro Ariston. Per salire, però, occorre sia il Green Pass rafforzato, sia un doppio tampone (molecolare entro le 72 ore e antigienico al momento dell’imbarco).

 

Un Sanremo green

Non c’entra il Green Pass, ma il green sicuramente con la scelta di avere una passerella in erba vera e sintetica installata davanti al teatro Ariston di Sanremo. Insomma, nientre red carpet, ma un green carpet in nome di scelte sostenibili da un punto di vista ambientale, in particolare da parte dello sponsor Eni.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA