RITRATTI SANREMESI

La Rappresentante di Lista: chi sono, età, bio, canzone Sanremo 2022

Il duo è nato nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina. Al Festival cantano il brano “Ciao Ciao”

La Rappresentante di Lista: chi sono, età, bio, canzone Sanremo 2022

Il duo è nato nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il  polistrumentista  Dario Mangiaracina. Rivelazione dell'edizione di Sanremo 2021 con il brano “Amare” La rappresentante di Lista presenta quest’anno la canzone “Ciao Ciao” , un brano sull’Apocalisse ispirato al libro “Maimamma”.  


La Rappresentante di Lista:

Il nome del duo nasce da un episodio di vita di Veronica Lucchesi: ha fatto la rappresentante di lista per un partito, e potere così votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 in tema di energia nucleare.

 

Veronica Lucchesi:

Nasce a Pisa il 17 Ottobre del 1987, cresce a Viareggio ed ha una sorella Erika, anche lei musicista, che nel 2017 si è unita al progetto della band. Nel 2009 si è trasferita a Palermo per frequentare un corso di teatro tenuto da Emma Dante e nel 2012 si è laureata  in  Cinema Musica Teatro presso la Facoltà di Lettere di Pisa.

 

Dario Mangiaracina:

Nasce a Palermo il 21 Marzo del 1985. La musica è da sempre la sua passione suona  guitalele, chitarra, fisarmonica e sassofono e ama anche il teatro. Nel 2012 la band inizia una serie di concerti in giro per l’Italia e due anni dopo vincono l’Arezzo Wave Sicilia. Il 6 Marzo 2014 esce il loro primo disco, (Per la) Via di casa, l’album contiene anche due canzoni in lingua tedesca.

 

Nel Giugno 2015 si uniscono al gruppo: Enrico Lupi per tromba, pianoforte e synth e Marta Cannuscio come voce e batteria, nello stesso anno esce il loro secondo album, Bu Bu Sad. In seguito ai numerosi concerti nasce l’idea di un album live della band Bu Bu Sad Live. Poi è la volta di Erika Lucchesi, sorella della cantante e del batterista Roberto Calabrese. 

 

Il loro singolo Questo corpo viene scelto da Paolo Sorrentino e inserito nella colonna sonora della serie tv The New pope. Ma il successo arriva con la partecipazione al Concerto del 1 Maggio 2019 a Roma.

 

A febbraio 2020 il gruppo sale sul palco di Sanremo al fianco di Rancore e Dardust, esibendosi nel brano Luce di Elisa. Nella seconda stagione della serie “Il Cacciatore” la band ha ricoperto il ruolo del gruppo di Maria Savoca (interpretata da Veronica Lucchesi), una cantante punk di Palermo.  

 

Il 1° febbraio, prima serata del Festival di Sanremo 2022, La Rappresentante di Lista sarà sul palco dell'Ariston con la canzone “Ciao Ciao”.

 

La Rappresentante di Lista Instagram: il profilo ufficiale è @rappresentantelista.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA