Quali sono le mete più gettonate del 2023? Quali, soprattutto, le tendenze? Come ogni inizio anno che si rispetti, si fanno progetti e si sogna…a occhi aperti. Ecco, allora, che il primo trend sembra riguarda il tipo di viaggio che si cercherà, che sarà all’insegna del relax e del benessere.
A dirlo è il risultato di una ricerca, commissionata da Booking, che spiega come la voglia di evasione dovrebbe avere la meglio anche sulla crisi economica.
Le tendenze di viaggio 2023
Il sondaggio, condotto dalla piattaforma di prenotazione di hotel e strutture vacanziere, è frutto di oltre 24mila interviste ad altrettanti potenziali vacanzieri in 32 paesi, dunque non riguarda soltanto l’Italia. A spingere a fare le valigie, almeno temporaneamente, sarà soprattutto la voglia di relax, unita al sogno di concedersi qualche tempo per la cura di sé: insomma anima e corpo vorranno la loro parte, come ha dichiarato il 42% degli intervistati.
Per il 44% la vacanza dovrà comprendere, infatti, anche un po’ di meditazione o attività analoghe. A seguire, con il 36%, ecco gli amanti dello sport e attività dinamiche, a pari merito con chi cerca invece una vacanza erotica.
Come si sceglie la meta
Il 46% ha dichiarato di scegliere soprattutto località che ha prima visitato “virtualmente” (c’è persino chi ricorrere al Metaverso, ossia il 35%), anche se per il 60% viaggiare nella realtà offline è anche meglio. Sicuramente più della metà (55% degli intervistati) afferma di voler approfittare delle vacanze per scollegarsi dal web e dai social. Una curiosità: il 58% è in cerca di avventure “pratiche” tanto che vorrebbe imparare tecniche di sopravvivenza, come ad esempio quelle per procurarsi acqua pulita (53%), accendere un fuoco senza combustibili acquistati in qualche negozio prima di partire (42%), procurarsi il cibo tra la natura (39%) o prepararsi a un'apocalisse (39%).
Quando e come prenotare
Quanto allo stile della vacanza domina la voglia di voler abbandonare la comfort zone per scoprire posti nuovi (73%) e c’è persino chi non disdegnerebbe un incontro con gli UFO (38%), magari a Roswell, in Nuovo Messico. Infine, il 61% dei futuri viaggiatori vorrebbe non programmarsi tempo piuttosto che attendere il last minute.