La pensione Inps

Pensioni febbraio 2023: cedolino, aumenti e calendario pagamenti

Calendario pagamento della pensione di febbraio dal 1° al 7 per chi ritira in contanti. La rivalutazione degli importi, fa sapere l’Inps, slitterà a marzo

Pensioni febbraio 2023: cedolino, aumenti e calendario pagamenti

I pagamenti delle pensioni di febbraio 2023, prenderanno il via dal 1° febbraio, ovvero il primo giorno bancabile del mese per il pagamento dei trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento, erogate agli invalidi civili, e accreditate presso Poste Italiane, Banche ed Istituti di Credito.

Per i pensionati che, invece, intendono ritirare la pensione in contanti presso gli sportelli degli uffici postali dovranno rispettare il consueto calendario riportante lo scaglionamento in ordine alfabetico, a seconda dell'iniziale del cognome.

 

Calendario pagamento pensioni febbraio 2023, le date

I pensionati che ritirano la pensione in contanti alle Poste, come già detto sopra, dovranno rispettare, anche a settembre, le date scaglionate in base alla lettera alfabetica, in modo da evitare assembramenti così come avviene da più di due anni a causa della pandemia. Le date per il ritiro della pensione sono distribuite nel periodo che va dal 1° al 7 febbraio, secondo il seguente calendario:

  • Pensionati con inziale del cognome dalla A alla B: 1º febbraio 2023;

  • dalla C alla D: 2 febbraio 2023;

  • dalla E alla K: 3 febbraio 2023;

  • dalla L alla O: 4 febbraio 2023 (solo la mattina);

  • dalla P alla R: 6 febbraio 2023;

  • dalla S alla Z: 7 febbraio 2023.

 

Pensione febbraio, quando viene pagata in Posta e in banca:

Ricevono il pagamento della pensione a partire dalla mattina del 1° febbraio 2023, anche i cittadini titolari di:

Libretto di Risparmio;

conto Banco Posta;

Postepay Evolution.

 

Sempre dal 1° febbraio, possono andare a ritirare le pensioni dagli oltre8mila ATM Postamat, i titolari di:

Carta Postamat;

Carta Libretto;

Postepay Evolution.

 

E in banca? Tutti i pensionati con l'accredito della pensione in banca, ricevono il pagamento della pensione di febbraio 2023 il primo giorno bancabile del mese, ovvero mercoledì 1° 2023.

 

Cedolino pensione di febbraio

Come ogni mese, l'Inps, mette a disposizione dei pensionati il sistema online per verificare in anticipo l’importo della propria pensione. Per accedere al cedolino online è sufficiente visitare il sito ufficiale dell'Istituto, accedere al servizio previo inserimento delle proprie credenziali Spid, Cie o Cns.Effettuato l'accesso andare su “MyInps” e poi pigiare su “Prestazioni e Servizi”, e aprire “Cedolino pensione e servizi collegati”.

 

Rivalutazione, gli aumenti delle pensioni slittano a marzo

Con una nota l’Inps ha fatto comunicato che la rivalutazione degli assegni pensionistici e gli arretrati previsti per le pensioni superiori a 2.101,52 euro (pari a quattro volte il minimo), saranno erogati a partire dal mese di marzo.

Ecco la nota dell'Istituto: “Dal primo gennaio l’Inps ha provveduto ad attribuire la rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali nella misura del 100% a tutti gli utenti che abbiano ottenuto in pagamento, nell’anno 2022, rate di pensione per un importo inferiore o uguale a € 2.101,52 (quattro volte il trattamento minimo). Per tutti gli altri pensionati, nel mese di marzo 2023, l’Inps procederà ad attribuire la perequazione in percentuale in base all’importo annuale in pagamento, come previsto dall’art. 1 comma 309 della legge di bilancio. Nel mese di marzo saranno inoltre posti in pagamento anche gli arretrati riferiti ai mesi di gennaio e febbraio 2023″.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA