
Ai Bafta 2023 stravince il dramma tedesco contro la guerra "Niente di nuovo sul fronte occidentale" che ha portato a casa ben 7 premi, tra cui quello per il miglior film, miglior sceneggiatura adattata, fotografia, miglior colonna sonora, miglior suono e miglior film non in inglese.
La pellicola, terzo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque (dopo il film del 1930 ed una versione più popolare del 1979), è stata selezionata anche per rappresentare la Germania ai Premi Oscar 2023 nella sezione del miglior film internazionale, arrivando a ricevere 9 candidature. Edward Berger che ha diretto il film è stato premiato come miglior regista.
Gli altri premi
Premiati anche la tragicommedia irlandese “Gli spiriti dell'isola” con quattro premi, tra cui il miglior film britannico, il biopic rock “Elvis”, dedicato a Elvis Presley, ne ha vinti quattro.
Austin Butler ha vinto il premio di miglior attore per “Elvis” a Cate Blanchett come migliore attrice per il dramma orchestrale “Tar”.
Kate e William sul red carpet
Sul red carpet degli Oscar cinematografici inglesi non solo i volti più amati del grande schermo ma anche lei, la futura regina d’Inghilterra Kate Middleton accompagnata dal principe William, fasciata in uno splendido abito bianco di Alexander McQueen abbinato a dei lunghi guanti neri.
Ma l’attenzione è caduta sui gioielli di Kathrine orecchini, maxi e a motivo floreale, che non sembrano provenire dalla collezione della corona ma da Zara.