Addio alla leggenda del rock

Da Elton John, Biden alla Nasa, l’omaggio alla “regina” Tina Turner

La cantante e super star americana è morta ieri dopo una lunga malattia all’età di 83 anni nella sua casa di Zurigo in Svizzera. Il ricordo di amici e fan

Da Elton John, Biden alla Nasa, l’omaggio alla “regina” Tina Turner

Tutto il mondo rende omaggio ad una delle cantanti più iconiche dei nostri tempi. Ieri sera il triste annuncio dal suo portavoce: “La regina del rock 'n roll è morta serenamente (a 83 anni ndr) dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera”. “Con lei - ha aggiunto - il mondo perde una leggenda della musica e un modello".

Ed è vero perché Tina Turner ha avuto una carriera lunga più di mezzo secolo, vendendo oltre 180 milioni di album e vincendo 12 Grammy Awards. Fra le sue hit "What's Love Got To Do With it""Private Dancer" e "The Best".

Nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, nel Tennessee, Anna Mae Bullock (vero nome della cantante), ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '50. Nel 1967 è diventata la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone. 

Ma la consacrazione arriva con la fine della relazione tumultuosa con Ike Turner che ha messo  fine anche alla loro collaborazione nel 1976. Dopo il divorzio, Tina ha intrapreso una carriera solista e si è rivelata un'incredibile artista indipendente.

Nel 1991 Tina Turner è stata inserita assieme all'ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame.

 

Da Elton John, Biden alla Nasa, l'omaggio a Tina Turner

Dal frontman dei Rolling Stones Mick Jagger a Elton John, passando per Diana Ross e Angela Bassett, che ne aveva interpretato il ruolo in "What's Love to do with it”, sono migliaia i messaggi di cordoglio per la perdita dell’artista. Tra questi anche la Casa Bianca e la Nasa.

 

"Un'icona, la sua scomparsa è una perdita immensa", ha detto la portavoce del presidente Joe Biden, Karine Jean-Pierre, lei stessa una fan. 

 

"La migliore" così la Nasa ha omaggiato la Tuner con l’immagine del firmamento ripreso dal telescopio Hubble, “Semplicemente il migliore. La leggenda della musica Tina Turner ha brillato sul palco e in milioni di cuori come la regina del rock 'n' roll. La sua eredità vivrà per sempre tra le stelle”.

 

 

Mick Jagger ha scritto su Twitter: "Sono così addolorato per la scomparsa della mia meravigliosa amica Tina Turner. Era davvero un'artista e una cantante di enorme talento. Era stimolante, calorosa, divertente e generosa. Mi ha aiutato tantissimo quando ero giovane e non la dimenticherò mai". Anche l'altro Rolling Stones, Ronnie Wood, l'ha ricordata come "una grande amica della nostra famiglia".

 

Erykah Badu: Tina Turner era una "icona culturale", mentre Alicia Keys la considerava una guerriera. 

 

"Abbiamo perso una delle più emozionanti ed elettriche performer del mondo. Una leggenda assoluta su disco e sul palco. Era intoccabile. Condoglianze a Erwin e alla sua famiglia. La notizia più triste", ha commentato sui social network Elton John

 

"Come dire addio a una donna che si è appropriata del suo dolore e del suo trauma e lo ha usato come mezzo per aiutare a cambiare il mondo? Attraverso il coraggio di raccontare la sua storia, l'impegno a mantenere la rotta nella sua vita, a prescindere dai sacrifici, e la determinazione a ritagliarsi uno spazio nel rock and roll per se stessa e per gli altri che le assomigliano, Tina Turner ha mostrato agli altri che vivevano nella paura come dovrebbe essere un bel futuro pieno di amore, compassione e libertà. Le sue ultime parole per me sono state: 'Non mi hai mai imitato. Invece, hai raggiunto il profondo della tua anima, hai trovato la Tina che è in te e l'hai mostrata al mondo'. Terrò queste parole vicino al mio cuore per il resto dei miei giorni", il ricordo dell'attrice Angela Bassett, che ha interpretato la Turner nel film del 1993 "What's Love Got to Do With It".

 

"Sono triste, sono sotto shock", ha twittato Diana Ross, postando una foto che le ritraeva assieme all'altra sua contemporanea. 

 

Viola Davis, Tina Turner è stata "iconica, bellissima, una sopravvissuta, brillante" e "il nostro primo simbolo di eccellenza". 

 

Gloria Gaynor "una leggenda iconica che ha aperto la strada a tante donne nella musica rock, sia nere che bianche".

 

 "La sua musica continuerà a ispirare le generazioni future”, ha scritto Mariah Carey

Eros Ramazzotti: “Ti sarò sempre riconoscente". 

 

“Sarò per sempre grato per il fatto di essere stato in tour con te, in studio insieme ed essere tuo amico”, ha scritto Bryan Adams.

 

 "Era Vota la Voce 1989 quando conobbi Tina Turner. Una vera star, una bestia da palcoscenico. In trasmissione ci divertimmo molto. Poi non andammo a cena… Ma ricordo il suo sorriso e quella grinta”, scrive Vasco Rossi

 

Debbie Harry dei Blondie: ho "beneficiato dell’energia, della creatività e del talento di Tina Turner. Una donna che ha iniziato nei campi di cotone della zona rurale di Nutbush, TN, ed è arrivata al top". 

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA