il risultato alle urne

In Grecia vincono i conservatori, Mitsotakis ora ha ampia manovra

Continua la scia di successi della destra in Europa con la vittoria di Nea Dimokratia alle elezioni. “Spartani”, “Soluzione greca“ e “Niki” in Parlamento

In Grecia vincono i conservatori, Mitsotakis ora ha ampia manovra

La destra in Europa continua ad ottenere successi e conferme. In Grecia il partito conservatore Nea Dimokratia trionfa perseguendo l'obiettivo di ottenere la maggioranza assoluta, dando così stabilità al Paese e ampia manovrabilità al governo. Kyriakos Mitsotakis alle 11, ora locale, presso il Palazzo presidenziale riceverà l'incarico di formare un governo dalla presidente della Repubblica, Katerina Sakellaropoulou. Alle 13, ora locale, Mitsotakis presterà il giuramento davanti alla presidente. 

 

Nea Dimokratia vince l’elezioni: i numeri

I numeri alle urne parlano forte e chiaro: il vincitore indiscusso ai seggi è il premier conservatore uscente, Kyriakos Mitsotakis, che ha preso il 40,52% dei voti e 158 dei 300 seggi di cui è composto il Parlamento. 

Il partito di sinistra Syriza di Tsipras, si è fermato invece al 17,84% e ottiene 47 seggi.

socialisti del Pasok con l'11,96% dei voti e 32 seggi.

comunisti del Kke (7,61% delle preferenze)

 

Si rafforza in Parlamento anche la presenza dell'estrema destra:

  • Il partito “Spartani” (Spartiates in greco) ha superato la soglia di sbarramento ottenendo, secondo i dati non ancora definitivi, il 4,71% e 13 seggi. 

  • Supera per la prima volta la soglia di sbarramento anche il partito “Niki” (vittoria in greco), che otterrebbe il 3,73%. Guidato da un insegnante di teologia, il partito si è fatto conoscere per le sue posizioni xenofobe ed è considerato vicino alla frangia conservatrice della Chiesa ortodossa. 

  • Conferma la sua presenza in parlamento anche un'altra formazione di estrema destra nota per le sue posizioni anti-migranti, “Soluzione greca”, in crescita al 4,48% rispetto al 3,7% del 2019. 

Fuori dal Parlamento invece Mera25, il partito fondato dall'ex ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis.

 

Le parole di Mitsotakis dopo i risultati

"Sento forte il mio dovere nei confronti del Paese", ha commentato subito dopo i dati della vittoria Mitsotakis. "Sarò il premier di tutti i greci, le grandi riforme procederanno con rapidità", ha assicurato.

"Il popolo ci ha dato una maggioranza sicura. Le grandi riforme procederanno rapidamente", ha detto Mitsotakis, aggiungendo di avere obiettivi "ambiziosi" per un nuovo mandato che potrebbe "trasformare" la Grecia. Questo risultato, prosegue Mitsotakis, “chiude definitivamente un ciclo politico che divideva la società. Siamo entrati nell'era del vero progresso”. 

"Oggi ci godremo la vittoria, ma da domani ci rimboccheremo le maniche e continueremo a impegnarci per costruire una Grecia più prospera: grazie per questo grande onore, domani sorgerà un giorno migliore per tutti". "Quando ho mosso i primi passi in politica, 20 anni fa, non mi aspettavo di avere un mandato così forte. Ho lavorato duramente, cercando di imparare dai miei errori, ma non avrei potuto farlo senza i miei colleghi", ha aggiunto Mitsotakis

 

Le congratulazioni di Meloni, Tajani e Ppe

In un Tweet Giorgia Meloni ha fatto i complimenti per il risultato raggiunto da Kyriakos Mitsotakis.

“Mi sono congratulata con @kmitsotakis per il successo elettorale. A lui ho rivolto auguri affettuosi di buon lavoro. Italia e Grecia insieme possono ottenere importanti risultati a beneficio dei nostri popoli, delle nostre Nazioni e del nostro Continente”.

 

Anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si è congratulato con il leader del partito conservatore greco Mitsotakis su Twitter: "Un segnale di stabilità politica che fa bene a tutta l'Europa. L'amicizia che unisce Italia e Grecia ha radici millenarie e valori comuni, continueremo a coltivarli insieme. Buon lavoro, primo ministro".

 

"Questo chiaro mandato consente il continuo impegno per le riforme e l'ulteriore rafforzamento dell'economia". E' invece il messaggio del Partito popolare europeo (Ppe) che ha salutato con favore la vittoria del primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis alle elezioni parlamentari.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA