IL FESTIVAL

Mostra di Venezia 2023, la dedica a Gina Lollobrigida e la giuria

Al Lido tutto pronto per dare il via all’edizione numero 80 dell’iconica Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. L’evento dal 30 agosto al 9 settembre

Mostra di Venezia 2023, la dedica a Gina Lollobrigida e la giuria

Al Lido di Venezia tutto pronto per dare il via all’edizione numero 80 dell’iconica Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera.

L’atteso evento si terrà da domani 30 agosto al 9 settembre 2023, e come ogni anno, ha lo scopo di favorire la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo.

 

La dedica a Gina Lollobrigida

Alla grande attrice italiana Gina Lollobrigida, venuta a mancare lo scorso gennaio, sarà dedicata la serata di Preapertura di martedì 29 agosto dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

In Sala Darsena (Palazzo del Cinema) al Lido di Venezia avrà luogo, con inizio alle ore 21, un doppio programma con:

- Portrait of Gina (1958, 27’) di Orson Welles, in prima mondiale in collaborazione con Cinecittà, nella versione restaurata per l’occasione dal Filmmuseum München.

- La provinciale (1953, 113’) di Mario Soldati, in prima mondiale nella versione restaurata per l’occasione dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film.

 

La giuria

La giuria dell’80esima Mostra del Cinema di Venezia è composta dal regista statunitense Damien Chazelle, la regista francese Alice Diope il regista italiano Jonas Carpignano, che presiederanno le giurie internazionali rispettivamente di Venezia 80, del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” e della sezione Orizzonti. 

Gli altri giurati saranno: Saleh Bakri, attore (Palestina), Jane Campion, regista e sceneggiatrice (Nuova Zelanda), Mia Hansen-Løve, regista e sceneggiatrice (Francia), Gabriele Mainetti, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico (Italia), Martin McDonagh, regista, sceneggiatore e drammaturgo (Irlanda, Regno Unito), Santiago Mitre, regista e sceneggiatore (Argentina), Laura Poitras, documentarista (Stati Uniti d'America), Shu Qi, attrice e modella (Taiwan, Hong Kong)

 

Damien Chazelle, nell'accettare il ruolo di presidente della giuria internazionale di Venezia 80, ha dichiarato: “Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell’arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema, e sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”.

 

Alice Diop ha dichiarato: “È un grande onore e una grande gioia essere chiamata a presiedere la giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” alla  Mostra di Venezia, un festival che mi ha accolto e mi ha donato tanto lo scorso anno. Sarò felice di passare il testimone quest’anno, e di lavorare per scoprire nuove voci emergenti nel panorama cinematografico che la Mostra ha sempre avuto a cuore di rinnovare”.

 

Jonas Carpignano ha detto invece: “È un grandissimo onore per me guidare la giuria di Orizzonti quest'anno e sono molto grato alla Mostra di Venezia per questo privilegio. Anno dopo anno, la ricca e coraggiosa selezione di Orizzonti ci regala un'immersione profonda nel mondo cinematografico. Non vedo l'ora di vivere le emozioni ed entrare in contatto con le realtà che andremo a conoscere nelle sale del Lido. Avere la possibilità di vedere alcuni dei film più belli dell'anno, in uno dei contesti più belli del mondo,  è qualcosa di molto speciale”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA