Manovra 2024

Conferenza stampa Meloni oggi 16 ottobre: orario e diretta streaming

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni alle ore 10:30 illustrerà i pilastri della nuova Legge di Bilancio approvata oggi in Consiglio dei ministri

Conferenza stampa Meloni oggi 16 ottobre: orario e diretta streaming

Alle ore 9:30 il Consiglio dei Ministri si riunisce per l'approvazione della Manovra 2024. Un'ora più tardi, alle ore 10:30, è fissata la conferenza stampa Meloni presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, per illustrare i pilastri della Legge di Bilancio

Come di consuetudine, le immagini dell'incontro con la stampa, saranno messe a disposizione della Rai e sui canali della Presidenza del Consiglio.

 

Conferenza stampa Meloni sulla Manovra 2024

Le risorse sono limitate, come sottolinearà la stessa premier Giorgia Meloni in conferenza stampa oggi, e devono essere concentrate su imprese, lavoro, redditi e famiglie. Ecco perché due terzi del costo della Legge di Bilancio saranno coperti con extra deficit, e il restante con nuove entrate o risparmi di spesa di almeno 8 miliardi di euro. 

 

Taglio del cuneo fiscale

Il primo pilastro della Manovra è il taglio del cuneo fiscale, che ha iniziato con l'esonero parziale dei contributi previdenziali per i lavoratori con redditi bassi nel 2022 e che è stato ulteriormente rafforzato nel 2023. Questo taglio, ora in vigore, sarà prorogato di un altro anno e porta a un'esenzione del 6% per i redditi fino a 35.000 euro e del 7% per quelli fino a 25.000 euro all'anno.

 

Accorpamento delle aliquote Irpef 2024

Il secondo pilastro riguarda l'accorpamento delle prime due aliquote dell'Irpef. Questa misura, coperta con gli extra deficit, ridurrà il numero di scaglioni da 4 a 3, favorendo soprattutto i redditi più bassi. La riforma comporterà l'accorpamento dell'aliquota del 23% (applicata ai redditi fino a 15.000 euro) con quella del 28% (per redditi da 15.001 a 28.000 euro), portando a un vantaggio mensile in busta paga di circa 120 euro.

 

Pubblica Amministrazione e il Servizio Sanitario

La Manovra prevede anche stanziamenti per il rinnovo dei contratti nella Pubblica Amministrazione (5 miliardi in totale, con particolare attenzione al settore sanitario e alla sicurezza) e per il Servizio sanitario (3 miliardi aggiuntivi). L'obiettivo principale è ridurre le liste di attesa, coinvolgendo le strutture private accreditate e detassando gli straordinari di medici e infermieri.

 

Pensioni, Famiglie e altre misure

Nel settore previdenziale, la Manovra prevede la proroga di quota 103 e dell'Ape social, con la possibilità di un incremento delle pensioni minime se soddisfatto il pressing di Forza Italia. Inoltre, sono previsti aiuti alle famiglie, specialmente a quelle con tre figli, e la proroga della detassazione dei premi di produttività e dei fringe benefit fino a 3.000 euro, con una possibile revisione delle detrazioni al 19% per i redditi più alti.

 

Partite IVA e Altre Coperture

Altre novità riguardano le partite IVA, con cambiamenti nel calendario degli adempimenti e l'eliminazione dell'acconto di novembre per molti autonomi, artigiani e commercianti. Una parte delle coperture proviene dalla spending review, che dovrebbe fornire almeno 2 miliardi di euro, con possibili tagli se i ministeri non rispettano gli obiettivi. Possibilità di revisioni delle tasse sui giochi online e dell'anticipo della gara del Lotto. Inoltre, sono previste riduzioni dell'imposta sulle imprese e una global minimum tax al 15% per le multinazionali.

 

Conferenza stampa Meloni a che ora è? 

Per quanto riguarda l'orario della conferenza stampa l’orario della diretta è fissato alle ore 10:30, un’ora dopo la convocazione del CdM.

 

Conferenza stampa Meloni dove vedere la diretta? 

E' possibile seguire la diretta della conferenza stampa di Meloni dai seguenti canali:

  • canale YouTube di Palazzo Chigi,

  • canali social del Governo;

  • In tv canali all news come SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA