LOS ANGELES-ROMA

Oscar 2024: l’Italia in concorso con “Io Capitano” di Matteo Garrone

Dal Dolby Theatre di Los Angeles, la premiazione della 96esima edizione degli Academy Awards 2024. Ospiti, nomination e dove vedere la diretta su Rai Uno

Oscar 2024: l’Italia in concorso con “Io Capitano” di Matteo Garrone

In diretta dal Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills, sono state annunciate le nomination della 96esima edizione degli Academy Awards. L’attrice Zazie Beetz e l’attore Jack Quaid hanno svelato i candidati al grande pubblico. Il prossimo 10 marzo, a Los Angeles, si terrà invece la cerimonia ufficiale dei Premi Oscar. Tra i candidati figura anche l’Italia con “Io Capitano” di Matteo Garrone, in gara nella categoria Miglior film in lingua straniera. Accanto a lui, troviamo altri film come “Perfect Days” di Wim Wenders e “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer.

 

Oscar 2024, l'Italia c'è con Matteo Garrone

 “Io Capitano”, già Leone d’argentoall’80esima Mostra del Cinema di Venezia, è candidato all’Oscar nella categoria Miglior film in lingua straniera. Quest’opera cinematografica racconta il viaggio di due giovani migranti che cercano di scappare dal loro paese d’origine. Seydou e Moussaaffrontano speranza, sopravvivenza e avventura, lasciando Dakar per raggiungere l’Europa attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. “Io Capitano” nasce dall’idea di raccontare l’epico viaggio di questi giovani migranti senegalesi attraverso l’Africa, con tutti i suoi pericoli. Il film è stato realizzato basandosi sulle testimonianze di chi ha vissuto questo inferno, cercando di offrire una prospettiva diversa rispetto alle immagini a cui siamo abituati dalla nostra angolazione occidentale. In questo modo, finalmente, diamo voce a chi di solito non ce l’ha, come ha dichiarato lo scorso settembre Garrone.

 

Oscar 2024 nominations Miglior film:

Gli Oscar 2024 hanno annunciato i candidati per la categoria Miglior film. Quest’anno, dieci film si contendono il prestigioso riconoscimento:

1 American Fiction;

2 Anatomia di una caduta;

3 Barbie;

4 The Holdovers;

5 Killers of the Flower Moon;

6 Maestro;

7 Oppenheimer;

8 Past Lives;

9 Povere creature!;

10 La zona d’interesse;

È interessante notare che, forse per la prima volta o in rarissime occasioni, sono presenti anche film non esclusivamente americani. Tra questi spicca “Anatomia di una caduta”, già vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes. Curiosamente, la Francia ha snobbato questo film, non candidandolo agli Oscar. La regista Justine Triet è anche candidata nella categoria Migliore regia, insieme a mostri sacri del cinema come Jonathan Glazer, Yorgos Lanthimos, Christopher Nolan e Martin Scorsese.

 

I presentatori negli USA 

Jimmy Kimmel sarà alla guida della cerimonia per la quarta volta. Come da tradizione, l’apertura sarà caratterizzata da uno sketch dedicato all’annata cinematografica appena trascorsa, coinvolgendo diverse star. Ogni premio verrà poi presentato da attori e attrici ospiti, tra cui Al Pacino, Michael Keaton, Chris Hemsworth, Nicolas Cage, Jessica Lange, Michelle Pfeiffer, Zendaya, Ryan Gosling, America Ferrera, Octavia Spencer, Michelle Yeoh, Charlize Theron, Steven Spielberg e altri ancora.

Tra i favoriti della vigilia spicca “Oppenheimer”, che secondo le previsioni dovrebbe conquistare sia il premio come Miglior Film che per il Miglior Attore (Cillian Murphy). Riguardo alle attrici, Lily Gladstonedi “Killers of the Flower Moon” è la favorita, ma potrebbe essere insidiata da Emma Stone di “Povere Creature”. E non dimentichiamo “Barbie”, altro film che ha dominato la scorsa stagione: sicuramente non resterà a mani vuote e conquisterà almeno una statuetta per la miglior canzone.

 

Oscar 2024, la diretta in Italia su Rai Uno

La notte degli Oscar cambia location in Italia. Dopo un lungo periodo di dirette notturne prima su Tele+ e poi su Sky e Tv8, quest’anno sarà la Rai a trasmettere gratuitamente la cerimonia, collegandosi in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo.

La 96esima edizione degli Oscar, in onda negli Stati Uniti su ABC, è condotta da Jimmy Kimmel. In Italia, Alberto Matano, conduttore di La Vita in Diretta, accompagnerà gli spettatori tra i diversi premi della serata. L’inviato del TG1 Paolo Sommaruga sarà invece a Los Angeles sul tappeto rosso per raccontare al pubblico tutta la magia del cinema, intervistando star internazionali e non solo. Matteo Garrone, entrato nella cinquina della categoria Miglior Film Internazionale con il suo “Io, Capitano”, sarà presente a Los Angeles. Insieme a lui, ci saranno anche i due giovani attori protagonisti del film, Seydou Sarr e Mopustapha Fall, che hanno recentemente raccontato come per il momento vivano a Fregene, a casa della mamma di Garrone.

Nello studio 3 di via Teulada a Roma, per commentare i diversi premi che saranno assegnati nel corso della serata, ci saranno Stefania Sandrelli, Gabriele Muccino, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Claudio Santamaria, Antonio Monda e Paola Jacobbi. La serata su Rai 1 e in streaming su RaiPlay inizierà alle 23.30, quando saranno mostrate le immagini del red carpet. La cerimonia vera e propria dovrebbe iniziare all’1 per terminare orientativamente tra le 4.30 e le 5 del mattino.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA