iPod bloccato collegato iTunes: come sbloccarlo acceso su mela?

«Come sbloccare iPod collegato ad iTunes, bloccato sulla mela acceso, connesso e con password dimenticata, cosa fare su Apple Nano, touch e classic»

Come sbloccare iPod?

Se il dispositivo della Apple si è bloccato durante il suo utilizzo è possibile individuare qual è la guida che possa risolvere il problema ed eseguire qualche piccolo passaggio che può ripristinare il dispositivo senza dove passare per il centro assistenza.

Vediamo quindi come sbloccare l'iPod collegato ad iTunes, se risulta bloccato sulla mela acceso, se è connesso, se con password dimenticata, cosa fare su Apple Nano, touch e classic?

 

iPod bloccato?

L'iPod è stato uno dei miglior compagni di viaggio per moltissime persone grazie alla riproduzione di audio e canzoni.

Nonostante la sua fedeltà, l'utilizzo di sempre più app (anche pesanti) e la riproduzione continua di file possono portare, anche se molto sporadicamente data la qualità Apple, a bloccare il dispositivo.

In questi casi è bene individuare il problema che si sta verificando sull'iPod prima di procedere ad un eventuale ripristino o sblocco forzato.

Infatti conoscendo pochi e semplici passaggi è possibile tornare ad utilizzare il dispositivo senza attuare delle procedure troppo invasive.

 

iPod bloccato collegato iTunes? Come fare?

Uno dei casi più soventi è quello dell'iPod bloccato durante il collegamento al PC.

In questo caso non c'è bisogna avviare nessun ripristino ma bisogna semplicemente scollegare il dispositivo da iTunes.

Prima di procedere alla rimozione del cavo bisogna sempre eseguire la rimozione sicura del dispositivo. Tuttavia se quest'ultima non si riesce ad attuare è anche possibile effettuare una rimozione sicura che Apple consiglia quando si visualizzano i seguenti messaggi:

  • non disconnetterlo;
  • Connesso. Espelli prima di disconnetterlo;
  • Sincronizzazione in corso, attendi.

Ricapitolando, se l'iPod è collegato al computer ma risulta essere bloccato bisogna procedere con la rimozione sicura

. Se anche quest'ultima non viene recepita dal dispositivo (e si visualizzerà uno dei messaggi elencati sopra) è possibile procedere con la rimozione forzata.

 

iPod bloccato bloccato dalla password:

Se si dimentica la password di accesso dell'iPod oppure la si inserisce per diverse volte in maniera errata, il dispositivo si blocca. Esistono tre diverse procedure per sbloccarlo.

Ripristino da iTunes può essere eseguito se in precedenza era stata fatta una sincronizzazione sullo stesso programma seguendo pochi passi:

  • connettere con l'apposito cavo l'iPod ad un computer (se possibile a quello dove in precedenza è stata eseguita la sincronizzazione);
  • aprire iTunes (se il programma vi chiede la password vedere la terza procedura Ripristino con modalità di recupero);
  • eseguire la sincronizzazione dell'iPod (in genere quest'ultima parte in automatico);
  • una volta che la sincronizzazione è terminata bisogna effettuare il ripristino del dispositivo selezionando, quando richiesto, Ripristina da backup iTunes);
  • selezionare l'iPod da iTunes e il relativo backup.

Ripristino da trova il mio iPhone è una procedura eseguibile solo se è stata attivata la medesima funzione prima del blocco:

  • verificare se l'opzione Apple trova il mio iPhone sia attiva;
  • dal browser selezionare l'iPod che s'intende sbloccare;
  • selezionare la voce Inizializza iPod;
  • ripristinare il dispositivo con l'ultimo backup selezionando la voce Impostazione Assistita.

Ripristino con modalità di recupero:

  • scollegare il dispositivo da qualsiasi cavo;
  • contemporaneamente premere il tasto Home e collegare l'iPod ad iTunes fino a quando non appare il messaggio Collega ad iTunes;
  • selezionare a questo punto la voce Ok ed eseguire il ripristino alla fine del quale sarà possibile tornare ad utilizzare il dispositivo.

 

Come sbloccare l'iPod acceso su mela?

Come sbloccare iPod bloccato acceso sulla mela? Tra i più comunica bug (sebbene è da specificare che sono rari) c'è quello della schermata bloccata (ovvero si continua a visualizzare l'app in esecuzione ma il dispositivo non risponde più ai comandi) oppure della schermata nera (ovvero quando il display si oscura non rispondendo più agli input). In questo caso è possibile riavviare l'iPod con la seguente procedura:

premere il tasto Standby/Riattiva assieme al pulsante Home per almeno 10 secondi (la combinazione farà riavviare il dispositivo). La conferma sul display si avrà quando il logo Apple apparirà nella schermata.

Se, nonostante il tentato riavvio appena descritto, lo schermo dell'iPod continua a rimanere nero è possibile che la batteria sia completamente scarica o che abbia perso tutta l'energia in maniera anomala.

A questo punto bisogna mettere il dispositivo in carica ed attendere almeno un'ora. Durante i sessanta minuti, generalmente quasi subito, nello schermo dovrebbe apparire l'icona della batteria sotto carica. Qualora così non fosse ci potrebbero essere dei problemi sullo stesso caricatore: controllare quindi il filo e lo stesso caricabatteria e se il problema persiste provare a caricare con un nuovo caricatore.

Se anche dopo quest'ultima procedura la schermata rimane nera sarà possibile procedere con un'altra guida per risolvere il problema.

Se dopo aver riacceso l'iPod la schermata si blocca diventando tutta rossa, blu oppure con il simbolo Apple bisogna procedere al ripristino di iOS. Questa procedura richiede semplici passaggi e non prevede la perdita dei dati.

Come prima cosa collegare il dispositivo ad un computer dal quale bisogna avviare iTunes. Apple assistenza clienti invita tutti coloro che non sono in possesso di un PC o Mac a recarsi in un centro assistenza tecnica Apple per la risoluzione del problema.

Tuttavia coloro che sono in possesso del computer dopo aver collegato l'iPod e avvito iTunes dovranno premere contemporaneamente il tasto Standby/Riattiva e Home. Dopo qualche secondo si visualizzerà il logo Apple ma è importante non rilasciare i comandi fino a quando si avvierà la procedura di ripristino. A questo punto selezionare la voce Aggiorna (come anticipato i dati non verranno persi). In pratica iTunes ripristinerà il sistema nel giro di qualche minuto. Se il download dovesse prolungarsi oltre i 15 minuti bisogna ripetere l'operazione dall'inizio.

 

iPod bloccato dopo o durante l'aggiornamento Apple: come fare?

Che si tratti di Apple iPod, dell'iPhone o dell'ultimo modello iPad Pro, è possibile che durante o dopo l'aggiornamento il dispositivo si blocchi. Tendo ad evidenziare che i bug di sistema Apple sono veramente rari ma qualora questo problema si verificasse ecco cosa fare:

  • premere per qualche secondo il pulsante Standby/Riattiva fino a quando non appare l'opzione per lo spegnimento;
  • una volta che l'iPod è spento premere nuovamente per alcuni secondo il tasto Standby/Riattiva che dovrà essere lasciato solo quando nello schermo apparirà il logo Apple.

In questo modo il dispositivo si riaccende e riprende le sue normali funzioni: sarà ora possibile eseguire o meno l'aggiornamento che si stava facendo.

È bene evidenziare che alcuni aggiornamenti possono essere molto lenti. È bene quindi verificare con accortezza che l'iPod si sia bloccato e non che si tratti semplicemente di un download o di un'installazione particolarmente pesante e quindi lenta.

 

Come ripristinare l'iPod?

Come ripristinare l'iPod? Un unica domanda che ha diverse risposte dati i molteplici modelli di quest'ultimo dispositivo che sono stati prodotti fino ad oggi. Vediamo la procedura per ogni singolo prodotto.

Come ripristinare iPod Nano di 7a settima generazione:

per questo prodotto non bisogna fare altro che selezionare il tasto Home e sospensione/riattivazione fino a quando la schermata bloccata non diventerà completamente nera (ci vogliono pochi secondi). Subito dopo che la schermata si è oscurata apparirà il logo della Apple seguito dalla schermata Home.

Come ripristinare iPod Nano di 6a sesta generazione:

per questo modello bisogna eseguire sempre la procedura del tasto Home selezionato assieme al tasto sospensione/riattivazione per 8 secondi. Apple evidenzia che per questo modello potrebbe essere possibile ripetere la procedura più volte. Tuttavia se questa non va a buon fine provare ad eseguirla quando il dispositivo è collegato al computer oppure ad una presa.

Come ripristinare iPod con Ghiera cliccabile:

sono diversi dispositivi iPod ad avere questa caratteristica. Per questi modelli bisogna procedere nel seguente modo:

spostare l'interruttore dell'iPod per attivarlo e disattivarlo per poi lasciarlo nuovamente su on;

per 6/8 secondi premere contemporaneamente i tasti Menu e Selezione (pulsante centrale). In questo modo si dovrebbe visualizzare il logo Apple. Se ciò non avviene Apple invita a ripetere la procedura.

Come ripristinare qualsiasi modello di iPod con connettore dock:

spostare l'interruttore per attivarlo, disattivarlo fino a rimetterlo su on;

per 6/8 secondo selezionare contemporaneamente i tasti Riproduzione/Pausa e Menù. Dopo questo breve lasso di tempo si dovrebbe visualizzare il logo della Mela o quello dell'iPod. La Apple si raccomanda di ripetere la procedura più volte se ciò non avviene al primo colpo.

Se con questa prima procedura il ripristino non viene attuato è anche possibile:

  1. collegare l'iPod al computer o alla presa di corrente e ripetere l'operazione;
  2. premere il pulsante Selezione e Menu contemporaneamente.

Come reimpostare iPod Shuffle:

per questo modello bisogna procedere nel seguente modo:

scollegare l'iPod dal computer;

spegnere il dispositivo;

attendere qualche secondo dopo lo spegnimento;

spostare l'interruttore nella opzione riproduzione casuale o in ordine.

A questo punto il dispositivo dovrebbe ripristinarsi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?