Partita IVA 2020: contributi INPS 25% e NASPI, novità

Partita IVA 2020 novità conferma contributi INPS gestione separata al 25% pari al bonus 80 euro e collaboratori a progetto cocopro ancora non in NASpI

Partita IVA 2020: contributi INPS 25% e NASPI, novità

Partita IVA 2020 confermata l'aliquota contributi INPS 25% e cocopro in NASPI.


Si, sono state queste le novità confermate anche quest'anno e che hanno portato ad una certa rivoluzione nel mondo delle partite IVA.

 

Vediamo quindi quali sono state le novità introdotte per i professionisti, partite IVA, imprese e società e la nuova flat tax del governo Conte.

 

Partita IVA novità:

Tra le tante misure inserite nella Legge di Bilancio c'è stata la conferma della flat tax 2020 e la conferma della riduzione dei contributi previdenziali ed assistenziali, dovuti da coloro che essendo titolari di Partita IVA devono versare all’INPS perché iscritti alla gestione separata.

 

Ebbene, per questa categoria di lavoratori, il governo ha confermato:

  • 1) Blocco dell’aumento progressivo delle aliquote della gestione separata pr i professionisti;

  • 2) Abbassamento dell'aliquota gestone separata per i professionisti confermata anche nel 2020.

 

Partita IVA 2020 contributi INPS al 25%:

Partita IVA riduzione contributi INPS gestione separata 2020:

Il Governo ha voluto confermate il blocco dell’aumento delle aliquote della gestione separata e la riduzione dell'aliquota gestion separata dovuta dai professionisti senza cassa.

 

Come tutti sanno, per i professionisti, collaboratori e pensionati iscritti alla gestione separata, è previsto, in base alla Legge Fornero, Decreto Sviluppo pubblicato nel Supplemento Ordinario n.171 alla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 11 agosto 2012, con la legge 7 agosto 2012, n. 134 di conversione del decreto legge 22 giugno 2012, n.83 recante: "Misure urgenti per la crescita del Paese”, un aumento progressivo delle aliquote gestione separata che dal 27% devono arrivare al 33% per i lavoratori iscritti alla gestione INPS e collaboratori, e 24% per i pensionati iscritti ad altra forma pensionistica.

 

Fino adesso, le varie leggi stabilità hanno sempre bloccato tale aumento, lasciando al 27% + 0,72%, l’aliquota dovuta dagli iscritti alla gestione separata.

 

Partita IVA aliquota gestione separata al 25%: anche nel 2020, il governo ha provveduto a bloccare l'aumento aliquote della gestione separata, attraverso la riduzione delle tasse e riduzione dell’aliquota gestione separata al 25%.

 

Nel 2020 c'è stata anche la conferma della flat tax professionisti 2020.

 

Partita IVA collaboratori a progetto in NASPI:

Partita IVA collaboratori a progetto: per i cocopro almeno in questa Legge d Bilancio 2020 non c'è stato il tanto auspicato passaggio dalla gestione separata alla gestione ordinaria dell’Inps. 

 

Ciò significa che slitta ancora di qualche tempo, la possibilità per i cocopro di avere diritto alle stesse prestazioni cui hanno diritto, oggi, i lavoratori dipendenti, a partire dalla malattia fino alla maternità, passando per l’indennità di disoccupazione Naspi 2020.

 

l collaboratori però ora diritto alla nuova dis-coll 2020 e un domani, invece, potrebbero ricevere un sostegno al reddito uguale a quello che spetta ad un normale dipendente, ossia alla Naspi nuovo sussidio di disoccupazione garantito per 2 anni a qualunque assunto a tempo indeterminato. 

 

Ovviamente, prima che possa esserci questo passaggio, ci vorrà un periodo di transizione graduale, ma l’obiettivo del governo è comunque quella di equipara i diritti di tutti i lavoratori.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA