EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

“Un volto, due destini”, la nuova miniserie con Mark Ruffalo su Sky

Da stasera su Sky Atlantic e Now Tv la miniserie drammatica interpretata da uno straordinario Mark Ruffalo, che ha vinto l'Emmy come miglior attore

“Un volto, due destini”, la nuova miniserie con Mark Ruffalo su Sky

Arriva su Sky Atlantic Un volto due destini. Una saga familiare, una storia drammatica, una denuncia sul modo in cui la società discrimina chi ha disturbi mentali, e della solitudine in cui vengono lasciate le famiglie che devono affrontare una sfida così difficile. La miniserie HBO in 6 puntate diretta da Derek Cianfrance, è interpretata da Mark Ruffalo (che ricopre il ruolo di due gemelli), e va in onda il martedì alle 21.15 su Sky Atlantic (è disponibile anche On Demand), e in streaming su Now Tv.  

 

La trama: adattamento televisivo del romanzo di Wally Lamb  (titolo originale I Know This Much Is, pubblicato nel 1998, in Italia conosciuto con il titolo La notte e il giorno),  Un volto due destini è la storia dei gemelli Dominick e Thomas Birdsey, la cui vita fin dall'infanzia è stata segnata dalla malattia di Thomas, che soffre di schizofrenia paranoide. Il racconto, che si snoda tra passato e presente,  inizia con Thomas, che in preda a una delle sue allucinazioni, si taglia una mano in biblioteca perché convinto che con questo gesto potrà fermare la guerra nel Golfo: viene rinchiuso in un manicomio criminale. Il fratello Dominick , che si è sempre preso cura di lui,  lotterà  per farlo uscire, ma anche Dominick ha i suoi fantasmi da combattere, il ricordo di un figlio morto e una moglie che lo ha lasciato e che lui ama ancora. 

 

La serie:  è sicuramente una serie da non perdere, cruda e raffinata, interpretata da uno straordinario Mark Ruffalo, che  lascerà  tutti di stucco per come riesce a calarsi nei panni di entrambi i protagonisti.    

 

La curiosità: Ruffalo ha girato le scene dei due gemelli in momenti diversi. Per interpretare Dominick ha perso circa 10 chili, e poi ne ha ripresi quasi 15 per dar vita a Thomas. Gli episodi in America sono andati in onda a maggio, Mark Ruffalo ha vinto l’Emmy come miglior attore di una miniserie. 

 

Nel cast: tra gli interpreti Juliette Lewis nei panni di Nedra Frank, una traduttrice a cui si rivolge Thomas, e Marcello Fonte, nel ruolo di Domenico Onofrio Tempesta, il nonno dei gemelli. Partito dalla Sicilia e giunto a Three Rivers, Connecticut, all'inizio del Novencento, il Signor Tempesta è un uomo piuttosto sui generis il cui comportamento, in qualche modo, influenzerà anche la vita dei nipoti.

 

La nota:  è una storia commovente, per questo durante la visione procuratevi un fazzoletto, in alcuni momenti le lacrime sono assicurate.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA