EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

Mina Settembre, fiction Rai 1: cast, trama, chi è, uscita

Mina Settembre la nuova fiction su Rai Uno dal 17 gennaio 2021, chi è Mina, nel cast Serena Rossi e Giuseppe Zeno, la trama in 6 puntate e 12 episodi

Dal 17 gennaio arriva su Rai1 “Mina Settembre”, la fiction ambientata a Napoli scritta da Maurizio De Giovanni. 

 

Genere, giallo, brillante. 

 

Mina Settembre, fiction Rai 1: la trama e chi è

Gelsomina Settembre (Serena Rossi) è un’assistente sociale napoletana che lavora in un consultorio dei Quartieri Spagnoli: cuore della città, ma anche zona difficile e problematica. Quarantadue anni, bellissima e brillante, Gelsomina, ma tutti la chiamano Mina, è divisa tra un ex marito ancora innamorato di lei, una madre asfissiante che la critica in continuazione e un collega troppo timido per corteggiarla Domenico, detto Mimmo (Giuseppe Zeno). Mina è straordinariamente sensibile, pronta a tutto per proteggere i più deboli, e  non si sottrae mai alle richieste d'aiuto. L’assistente sociale si trasformerà presto in detective quando dovrà affrontare pericolosi serial killer e difficoltà quotidiane. Ma potrà contare sempre sull’aiuto di Mimmo e di altri personaggi.

 

Mina Settembre, le Curiosità:

Girata a Napoli (tra il Rione Sanità e San Gregorio Armeno), la serie è tratta dal libro Dodici Rose a Settembre di Maurizio De Giovanni.

 

Mina Settembre, parla l’autore:

"Mina piace perché è fuori posto in tante cose” ha detto Maurizio De Giovanni, che così descrive il suo personaggio: “E’ fuori posto nel suo corpo, perché vorrebbe essere considerata per la sua sensibilità, intelligenza e invece la società maschiocentrica continua a vederla per quanto è provocante. Ha un corpo di quelli che non piacciono alle altre donne, ma molto agli uomini. Poi è fuori posto per dove vive, perché lei viene dall'alta borghesia, ma ha una grande sensibilità sociale. Non è omologa al mondo in cui è nata, ma neppure nell'ambiente in cui lavora, perché è pur sempre la signora dei quartieri alti. Poi è fuori posto nell'amore, perché ha un ex marito che la protegge, ma con cui non condivide nessun tipo di sentimento passionale e ha un uomo di cui è innamorata, il ginecologo Mimmo che lavora al consultorio con lei, che tratta male perché le viene istintivamente di farlo. La cosa che diverte di Mina è questa e credo piaccia per questo motivo"

 

Mina settembre, il cast:

Accanto a Serena Rossi e Giuseppe Zeno troviamo anche Marina Confalone, Christiane Filangeri e Giorgio Pasotti.

La regia delle 6 puntate (12 episodi), è di Tiziana Aristarco.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA