EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

Baghdad Central, serie tv: quando esce su Sky Atlantic, cast e trama

Baghdad Central nuova serie tv diretta da Alice Troughton e firmata da Stephen Butchard, è in arrivo su Sky Atlantic dal 18 gennaio 2021. Cast e trama

Baghdad Central, serie tv: quando esce su Sky Atlantic, cast e trama

Baghdad Central serie tv diretta da Alice Troughton e firmata da Stephen Butchard, è in arrivo su Sky Atlantic (e in streaming su NOW TV) da lunedì 18 gennaio: due episodi alla settimana, a partire dalle 21:15.

 

Genere, spy-story.

 

Baghdad Central, trama:

Una donna scomparsa, un padre che per cercarla viene anche torturato,  un’esistenza al limite  nel del Medio Oriente,  travolto dai venti di guerra,  Baghdad Central è una miniserie in 6 puntate ambientata nel 2003, dopo la caduta  di Saddam Husseine del governo di transizione anglo-americano. Il racconto ruota intorno all’assalto delle truppe americane al nascondiglio del dittatore e alla sua cattura. La città viene occupata dalle forze della coalizione, il regime iracheno è stato abbattuto, ma a Baghdad regna il caos. La miniserie racconta gli intrighi e gli interessi politici ed economici che si sono avvicendati in quei mesi. 

Un racconto storico narrato attraverso le storie private dei protagonistiIl primo episodio inizia con  la festa di compleanno della studentessa Sawsan, che spera nell'arrivo degli americani per riportare  la democrazia a Baghdad. Otto mesi dopo, quando la transizione è ormai compiuta (Saddam verrà catturato un mese dopo) Sawsan ( nel frattempo diventata traduttrice per gli americani), sparisce. Suo padre, Muhsin, ex poliziotto con un'altra figlia gravemente malata,  non esita a passare dalla parte dei “collaborazionisti” per ritrovare la figlia. 

Baghdad Central racconta la vita precaria di chi vive in una città che gli occidentali hanno saputo conquistare ma non amministrare; dove “le donne hanno l'abitudine di scomparire” come osserva la professoressa Zubeida Rashid, uno dei tanti personaggi enigmatici di questa appassionante spy-story.

 

Baghdad Central, curiosità:

La serie si basa sul thriller del 2014 scritto da Elliott Colla.

 

Baghdad Central cast:

Nel cast: Waleed Zuaiter ( Muhsin); Bertie Carvel (Frank Temple); Clara Khoury ( Zubeida Rashid); Leem Lubany ( Sawsan); July Namir ( Mrouj); Tawfeek Barhom (Charlotte Spencer); Corey Stoll ( John Parodi); Neil Maskell (Douglas Evans).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA