Il nuovo provvedimento

Nuovo Dpcm 16 gennaio oggi si decide: spostamenti, visite e durata

Coronavirus ultime notizie 14 gennaio, oggi il governo Conte decide il nuovo Dpcm 16 gennaio 2021 novità per visite e spostamenti, asporto bar, durata

Nuovo Dpcm 16 gennaio oggi si decide: spostamenti, visite e durata

Nuovo Dpcm 16 gennaio 2021, oggi 14 gennaio la decisione finale. Dopo la riunione con i presidenti delle Regioni, infatti, dovrebbe arrivare il testo bozza del nuovo provvedimento che entrerà in vigore dal 16 gennaio visto che il CdM ha già approvato il decreto Covid il 13 gennaio. Oggi dunque dovrebbero essere sciolti gli ultimi nodi, crisi di governo a parte, ma lo schema del nuovo Dpcm è già deciso: 4 fasce di colore con la new entry della zona bianca che però si scontra con la realtà dal momento che la pandemia è in piena evoluzione e la maggior parte d’Italia andrà in zona arancione dal prossimo lunedì. 

 

Nuovo Dpcm 16 gennaio, durata:

Il nuovo Dpcm 16 gennaio avrà durata dal 16 gennaio fino al 5 marzo 2021. Lo stato di emergenza, invece, è stato prorogato fino al 30 aprile anche se il Cts, ne aveva proposta la proroga fino al  31 luglio.

 

Regioni rosse e arancioni

In base ai nuovi dati della pandemia Covid, sono diverse le Regioni che rischiano di andare in zona rossa e sono la Lombardia ed Emilia-Romagna che, oltre ad avere un indice di contagio in costante aumento sono anche ad alto rischio. Le Regioni in zona arancione sono invece: il Piemonte, Lazio, Liguria e Marche. Le regioni a rischio «alto» ma con Rt sopra 1, sono invece: Puglia, Molise, Umbria, Sardegna. Il ministro Speranza e il governo stanno però valutando se «facilitare ancora l’ingresso in arancione provando a lavorare sull’indice di rischio e non su Rt. In questa fase di recrudescenza qualora si sia in rischio alto (valutato in base ai 21 parametri) si potrebbe andare automaticamente in arancione. Quadro epidemiologico molto complesso».

 

Nuovo Dpcm 16 gennaio, spostamenti

In base al nuovo Dpcm 16 gennaio 2021 gli spostamenti tra regioni saranno vietati anche nelle regioni gialle. Nelle regioni arancioni, invece, gli spostamenti saranno ammessi solo all'interno del proprio Comune mentre nelle regioni rosse saranno vietati tutti gli spostamenti fatta eccezione per «comprovate esigenze». Restano consentiti gli spostamenti per i piccoli comuni «con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini», vietato però spostarsi verso i capoluoghi di provincia.

 

Nuovo Dpcm 16 gennaio: visite anche nelle Regioni gialle

Nel nuovo Dpcm, il governo ha intenzione di introdurre nuovamente la norma per le visite ad amici e parenti nelle abitazioni: saranno dunque consentite in massimo in due adulti con minori di 14 anni anche nelle regioni gialle. La disposizione deve però essere ancora definita, in quanto i controlli da parte delle autorità possono essere eseguiti solo fuori dalle case private.

 

Nuovo Dpcm, seconde case:

In base al nuovo Dpcm, dal 16 gennaio si potrà andare nelle seconde case solo nelle regioni gialle e rimanendo nei propri confini. Nelle regioni arancioni non si può andare nelle seconde perché è vietato uscire dal comune.

 

Nuovo Dpcm, divieto di asporto dai bar dopo le 18

Il governo intende portare avanti la norma del divieto di asporto dai bar dopo le ore 18, in modo  da impedire gli assembramenti. Le Regioni però chiedono di limitarlo alle bevande, oggi la decisione.

 

Palestre e piscine

Nel nuovo Dpcm, ha chiarito Speranza "pensiamo di confermare tutte le misure vigenti: coprifuoco, chiusure palestre e piscine eccetera. Solo una richiesta arrivata in queste ore dal ministro Franceschini sui musei, e altra su piste sci, ma per il resto tutto uguale. Poi misure di potenziamento: bisogna ragionare su spostamenti tra regioni. Faremo due provvedimenti, un dpcm e un decreto legge, necessario perché la scadenza dello stato di emergenza è al 31 gennaio".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA