EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Habemus datam

Sanremo 2021, si farà dal 2 al 6 marzo: arriva conferma ufficiale Rai

Sanremo 2021 si farà dal 2 al 6 marzo. La conferma arriva dalla Rai, che in una nota precisa anche come verranno rispettate le norme sulla sicurezza covid

Sanremo 2021, si farà dal 2 al 6 marzo: arriva conferma ufficiale Rai

Habemus datam, Sanremo 2021 si farà dal 2 al 6 marzo. La conferma arriva dalla Rai, che in una nota precisa anche come verranno rispettate le norme sulla sicurezza sanitaria: “Tra i temi affrontati — spiega l’azienda - il protocollo sanitario e organizzativo che sarà a breve sottoposto alle autorità competenti in modo da poter prevedere una presenza del pubblico nella platea del Teatro Ariston».

Bocciata l’idea del pubblico sulla nave da crociera, sì alla presenza in teatro anche della stampa, ma in numero ridotto. 

 

Sanremo 2021 quando inizia:

Il "Festival della rinascita", come Amadeus lo ha definito, deve fare i conti con la pandemia e con le restrizioni anti- Covid del nuovo Dpcm, valide fino al 5 marzo, nel pieno della settimana sanremese. Tra i temi della riunione del vertice Rai alla quale hanno partecipato Amadeus (direttore artistico e conduttore del Festival)e l'ad di Viale Mazzini Fabrizio Salini, c'è il protocollo sanitario e organizzativo che dovrà essere validato. Per questo sono previsti sopralluoghi in città per la definizione degli spazi compatibili con le norme anti-contagio e una riunione con la questura per valutare tutti gli aspetti relativi alla sicurezza.

 

Conciliare lo spettacolo con la sicurezza è un bel grattacapo anche per i discografici preoccupati per l'organizzazione del Festival: Enzo Mazza (Ceo di Fimi), ha suggerito la realizzazione di "un evento sostanzialmente televisivo, limitato alla pura esibizione degli artisti e senza altre attività collaterali che possono fare esplodere i contagi, e con un protocollo concordato con il Comitato tecnico scientifico e trasmesso a tutti gli operatori".

 

Secondo Mazza, "finora - si è parlato soprattutto del contorno, delle preoccupazioni per ristoranti, commercianti, per il palco in piazza Colombo. Oppure si è parlato del pubblico e della nave come ipotesi per garantirne la sicurezza o dell'organizzazione della sala stampa. Ma il festival è fatto di tanti elementi, a partire dagli artisti in gara che dagli hotel devono essere portati all'Ariston per le prove e per le esibizioni, con regole molto precise per ridurre al minimo i rischi. Per quanto riguarda ciò che accade all'esterno, le regole ci sono e sono quelle previste dal nuovo decreto: se i concerti non si possono tenere, se i ristoranti sono chiusi, non capisco di che cosa stiamo parlando. Quelle disposizioni valgono per tutta Italia e quindi anche per Sanremo". 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA