EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La cronaca del Festival

Sanremo 2021, Elodie e Laura Pausini regine della seconda serata

La seconda serata del Festival di Sanremo 2021 incorona la regina Elodie. Super ospite un’emozionata Laura Pausini. Classifica parziale: in testa Ermal Meta

Sanremo 2021, Elodie e Laura Pausini regine della seconda serata

Fiorello “piumato” apre la seconda serata di Sanremo 2021 ballando fuori dall’Ariston: ormai ha deciso, è come Achille Lauro perché dice: “Appena vedo una piuma impazzisco”. Entra in teatro e questa sera le poltrone non sono più vuote, ma occupate da palloncini di tutti i colori.

Fiorello scherza sul fatto che si sono “tutti risentiti” per le sue battute della prima serata su Paolo Fox e su Zingaretti. Poi  lancia un messaggio e fa il suo appello per la campagna vaccinale: “Mi rivolgo ai grandi –dice - vogliamo vaccinarci tutti affinché l’incubo Covid finisca”. E si rivolge ai giovani: “Molti torneranno in Dad, non è facile, ma dobbiamo resistere, questi bei momenti della vostra età in qualche modo vi verranno restituiti e questo sarà solo un ricordo”. 

 

Sanremo 2021, le esibizioni e la super ospite Laura Pausini

Inizia la gara dei giovani: sul palco dell’Ariston Greta Zuccoli, Wrongonyou, i Dellai e Davide Shorty. Vanno in semifinale Davide Shorty e Wrongonyou

 

Tocca ai big, la prima è Orietta Berti con la sua Quando ti sei innamorato e Fiorello commette una gaffe, dice che torna dopo 19 anni, ma lei lo corregge: “Sono tornata dopo 29 anni”. Abolito il carrello, i fiori vengono portati da un valletto. La grintosa Orietta lo fa notare.

Amadeus presenta Elodie, la co-conduttrice scende la scalinata fasciata in un abito rosso glitterato con spacco vertiginoso e …oplà, si perde un orecchino. Un assistente lo raccoglie.

E’ il momento di BugoE invece sì è una bella canzone.

 

Avvolta in un mantello laminato arriva Laura Pausini, ed è un’emozione. La vincitrice del Golden Globe canta Io si, la canzone del film La vita davanti a sè a con Sophia Loren, che le è valso il prestigioso premio. Laura Pausini si commuove e ringrazia Sophia, poi con Fiorello trasformato in beatbox e Amadeus che fa il cubista, Laura canta The rythm of the night

 

La gara riprende con Gaia che vestita di piume bianche canta Cuore amaro: così così. Lo Stato Sociale critica l’industria musicale con  Combat pop e mette in scena un teatrino divertente con Lodo che sbuca da una scatolone e fa finta di suonare.

 

Omaggio a Ennio Morricone: inizia il trombettista Nello Salza, che suona il tema de “Il buono, il brutto e il cattivo”, il figlio del maestro, Andrea, dirige l’orchestra del Festival che interpreta la colonna sonora di Metti una sera a cena , sul palco il trio il Volo  canta alcune delle melodie più famose del compositore.

 

La Rappresentante di Lista si esibisce con Amare, ed è la volta di Malika Ayane e la sua Ti piaci così: pura eleganza.

 

Sanremo 2021, la regina Elodie e l'intervista a Schwatzer

Elodie sembra una star internazionale: Canta e balla un mix di successi, Battito animale di Raf,  Vogue di Madonna, E la luna bussò di Loredanna Bertè, Fotoromanza di Gianna Nannini, Bob Marley, Rumore di Raffaella Carrà, Beyoncé, Soldi di Mahmood. Uno show nello show a tutti gli effetti.

 

Fiorello invece gioca con i palloncini e dopo avere guardato i social che postano di un ipotetico palloncino a forma di fallo prende in giro Amadeus: “Sembra che ci sia un palloncino a forma di ... cosa fischia l'arbitro?” Amadeus cerca di sottrarsi, ma Fiorello insiste: “Dai dillo... resta da capire perché sia lì in mezzo". E aggiunge: "Era per citare Gigi Proietti: ti amo, ovunque tu sia". Poi scherza: "Ringraziamo per la solidarietà anche il presidente della Regione Toti che li ha gonfiati uno a uno".

 

Amadeus intervista Alex Schwatzer, il marciatore campione olimpico a Pechino 2008, coinvolto nel 2012 in una vicenda legata al doping. Il tribunale di Bolzano ha archiviato le accuse di doping per non aver commesso il fatto, stabilendo che le provette sono state manomesse: "Sono stato giudicato a Rio- dice il campione- ma adesso voglio essere giudicato di nuovo dalla giustizia sportiva , ho già perso una Olimpiade e diverse gare, non voglio perderne, e voglio che mia figlia mi veda”. Colpisce la storia di Alex, e Amadeus sottolinea che ci teneva molto ad averlo come ospite a Sanremo. 

 

Festival di Sanremo 2021, le ultime esibizioni 

Altri ospiti arrivano all’Ariston, interpreti che fanno parte della storia del festival della canzone italiana: Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella regalano un salto nel passato con un medley a tre: standing ovation assicurata se ci fosse stato il pubblico in sala. 

Di nuovo si torna alla gara con la canzone di Ermal MetaUn milione di cose da dirti: matematico che sarà un successo. Gli Extraliscio e Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti portano sul palco un mix di generi, che va dal liscio al rock, al pop con passaggi di musica balcanica. 

 

Stop alla gara, è di scena Gigi D’Alessio che si esibisce con un collettivo di rapper napoletani. Poi da Milano è in collegamento Ibrahimovic , che chiede un applauso in memoria di Davide Astori, il capitano della Fiorentina, morto tre anni fa.

 

La nuova performance di Achille Lauro è un tributo a Mina , “donna dal vero animo rock'n'roll “con la lunga treccia rossa stilizzata su alcune copertine della cantante. L'artista canta la sua Bam Bam Twist accompagnato dalla coreografia di Claudio Santamaria e sua moglie Francesca Barra, ispirata alla scena del ballo tra John Travolta e Uma Thurman di Pulp Fiction. E conclude: "Godere è un obbligo. Dio benedica chi gode".

 

Ed ecco Random , il rapper in gara con una canzone melodica, Torno a te. Fulminacci canta ci porta a “Santa Marinella” e piace. Willie Peyote descrive l’Italia di oggi in Mai dire mai (La locura)

 

Si va verso il finale con il duetto Fiorello-Elodie che interpretano Vattene amore. In mancanza di Ibra, presentatore d’eccezione per Gio Evan e la sua Arnica è, con Amadeus , l’attaccante della Juventus e nella Nazionale Cristiana Girelli. L’ultimo in gara è Irama, che si esibisce solo con la registrazione della prova generale  della sua bella La genesi del tuo dolore:  non può salire ancora sul palco perché un suo collaboratore è risultato positivo al Covid. D’accordo con gli altri artisti in gara Irama non è stato escluso dalla competizione.

 

Si attende il verdetto della giuria demoscopica, sul palco c’è di nuovo Elodie, che si commuove per i complimenti di Amadeus. Poi racconta le difficoltà che ha dovuto superare. Parla di quando aveva deciso di lasciar perdere con la musica e dell’incontro con Mauro Tre, un pianista jazzista che le ha ridato la fiducia in se stessa. Il pianista è sul palco con lei e la accompagna in una versione dolcissima di  Mai così di Mina.

 

Arrivano i risultati e la classifica si ribalta, al primo posto c’è Ermal Meta.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA