Ritratti Musicali

Ermal Meta: età, carriera e biografia, canzone di Sanremo 2021

Ermal Meta si esibirà al Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Un milione di cose da dirti”: ecco età, carriera, biografia e vita privata dell’artista

Ermal Meta: età, carriera e biografia, canzone di Sanremo 2021

Ermal Meta, "Il Lupo", è sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano: “Un milione di cose da dirti”, dopo la vittoria tra i "Big" nel 2018 insieme a Fabrizio Moro.

 

Ermal Meta, carriera e biografia

Nasce a Fier in Albania il 20 aprile 1981, alto 1,78, il suo nome significa “vento di montagna”. Figlio di musicisti, a 13 anni Ermal Meta entra a fare parte delle prime band musicali. Poi nel 2004 entra a far parte degli Ameba come chitarrista. Dopo aver registrato il loro primo e unico album, “Ameba 4”, il gruppo si scioglie.

 

Nel 2007, fonda “La Fame di Camilla” con cui ha pubblica tre album: “La fame di Camilla”, “Buio e luce” e “L’attesa”, il gruppo si esibisce sul palco dell’Ariston nel 2010 con il brano: “Buio e luce”.

Nel 2013, la bandi si scioglie ed Ermal intraprende la carriera da cantautore, scrive brani per Emma Marrone, Marco Mengoni, Francesco Renga, Annalisa, Chiara Galiazzo, Patty Pravo, Red Canzian, Lorenzo Fragola, Francesco Sarcina, Giusy Ferrero.

Nel 2014, inizia la sua carriera da solista con l’uscita del singolo Lettera a mio padre, la canzone parla del difficile rapporto che l’artista ha con suo padre.

 

Nel 2016 è in gara a Sanremo nella sezione “Nuove Proposte” con il brano “Odio le favole”. A febbraio dello stesso anno pubblica il suo primo album da solista intitolato: “Umano”.

Nel 2017 è di nuovo a Sanremo in gara tra i big e si classifica al terzo posto con “Vietato Morire”.

Nel 2018, pubblica il terzo album dal titolo: “Non abbiamo armi”.

Il 2018 vince il Festival di Sanremo insieme al cantautore e suo grande amico Fabrizio Moro. I due rappresentano l’Italia all’Eurovision song contest, duettando nel brano “Non mi avete fatto niente”.

Il 15 gennaio 2021 esce No satisfaction di Ermal Meta brano che anticipa la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2021.

 

Ermal Meta, la vita privata:

Ermal Meta ama il calcio, ed è tifoso del Bari, la sua città, ma ha anche una forte simpatia per il Napoli ed è un fan di Francesco Totti

I suoi fan invece si chiamano “i lupi di Ermal”, perché durante un’edizione sanremese agli ammiratori che gli avevano detto “in bocca al lupo”, lui aveva risposto: “Il lupo sono io”.

Il sogno segreto di Ermal è di scrivere una canzone per Vasco Rossi. Ama acquistare 33 giri ed è un polistrumentista. A 16 anni ha iniziato a suonare il pianoforte e la chitarra. A 12 anni ha scritto la sua prima canzone dedicandola alla ragazzina per cui aveva una cotta. Il cantante ha avuto una relazione durata 9 anni con la speaker radiofonica Silvia Notargiacomo, i due si sono detti addio nel 2018.

La sua donna ora si chiama Chiara, nell’aprile del 2020 sono apparsi per la prima volta sui social, mostrandosi ai fornelli durante il lockdown.

 

Ermal Meta a Sanremo 2021: significato del testo “Un milione di cose da dirti”

Sul brano "Un milione di cose da dirti", che presenterà a Sanremo 2021, Ermal Meta ha detto: “La canzone che  porto al Festival è una canzone d’amore – ha detto Ermal Meta a RaiPlay- adesso raccontare di cosa parla una canzone è molto difficile. È una semplicissima canzone d’amore. Le sonorità del brano non sono particolarmente definite, è una canzone molto rarefatta, quindi non saprei cosa dire… poi la musica è fatta per le orecchie non per le parole.”

 

Ermal Meta: età, data di nascita, altezza, fidanzata, Instagram

Ermal Meta età: ha 39 anni.

 

Ermal Meta data di nascita: è nato il 20 aprile 1981

 

Ermal Meta luogo di nascita: è nato a Fier, in Albania.

 

Ermal Meta altezza: è alto 178 cm.

 

Ermal Meta fidanzata: è attualmente fidanzato con Chiara Sturdà, dopo la rottura con Silvia Notargiacomo.

 

Ermal Meta Instagram: il profilo ufficiale è @ermalmetamusic

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA