EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Il crollo

Napoli, crolla facciata chiesa del Rosariello: non ci sono feriti

Il crollo della facciata della chiesa di Santa Maria del Rosario, nel cuore di Napoli, è avvenuto per cause ancora da accertare.Non si registrano feriti

Napoli, crolla facciata chiesa del Rosariello: non ci sono feriti

Un boato, poi macerie e polvere. La facciata della chiesa di Santa Maria del Rosario alle Pigne (conosciuta come del 'Rosariello'), in piazza Cavour all’incrocio con via Stella, nel cuore di Napoli, è crollata questa mattina alle 7.30 per cause ancora da accertare. Nel crollo è venuto giù anche un solaio con parte dell'edificio adiacente alla chiesa.

Per fortuna non ci sono feriti, sotto i detriti, gli agenti della polizia municipale, hanno trovato solo auto e motorini. I vigili del fuoco stanno lavorando per scoprire le cause del disastro. L’ipotesi è che l'edificio, già in pessime condizioni, possa essere stato ulteriormente danneggiato dalle piogge degli ultimi giorni. La chiusura della strada ha paralizzato il traffico, l'area è molto frequentata.

 

Secondo la cooperativa 25 giugno circa due mesi l'edificio ebbe il distacco di una parte del cornicione, ma l’unico intervento  effettuato è stata la recinzione con del nastro rosso. Poco tempo fa invece sono state aggiunte delle grate da cantiere. Ma i vigli del fuoco, all’agenzia di stampa LaPresse, hanno detto di non aver ricevuto mai nessuna segnalazione.

 

La storia della chiesa del "Rosariello" 

La chiesa barocca è stata costruita tra il 1600 e il 1700. Chiusa dopo il terremoto del 1980, è rimasta sbarrata fino al 1997, quando sono incominciati i lavori di ristrutturazione. Riaperta al culto nel 2017, la chiesa negli anni è stata saccheggiata dai ladri che hanno rubato statue e altri oggetti sacri.

 

Il precedente

Un altro crollo si era verificato nei giorni scorsi nel quartiere Chiaia, in pieno centro, un grosso pezzo di intonaco si era staccato dal cornicione di un palazzo, anche in questo caso nessun ferito.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA