Di nuovo a bordo

Ripartono le crociere, MSC Grandiosa la prima nave salpata da Genova

Arriva la “bolla sanitaria”, garantiti ristorante, intrattenimento e piscine. Quali le regole, gli itinerari, le misure di sicurezza per i passeggeri

Ripartono le crociere, MSC Grandiosa la prima nave salpata da Genova

La prima nave da crociera è salpata da Genova, dando il via alla ripresa del settore dopo lo stop forzato per l’emergenza Covid. Si tratta della MSC Grandiosa, che ha lasciato il porto del capoluogo ligure ieri sera. Riparte così la stagione crocieristica 2021, anche se con viaggi nel solo Mar Mediterraneo. Gli itierari, infatti, prevedono tappe in Italia e nel Mare Nostrum, come a Malta.

 

Ripartono le navi da crociera

L’emergenza sanitaria ha duramente colpito anche il comparto crocieristico, come tutto il mondo del turismo. Dopo il lockdown della scorsa primavera, però, in estate le prime navi erano tornare a salpare. L’ammiraglia della MSC era stata proprio la prima, il 16 agosto. Poi, durante le festività natalizie, un nuovo stop e ora la ripartenza, seguendo tutti i protocolli sanitari necessari.

 

La “bolla sanitaria”

L’obiettivo e ridurre al massimo i rischi per passeggeri e personale, per questo MSC Crociere ha deciso di dare la possibilità ai propri ospiti di iniziare e terminare la crociera scegliendo il porto più vicino a casa tra quelli previsti dall’itinerario, in modo da evitare la circolazione e superare i divieti di spostamento tra Regioni. Per imbarcarsi è poi necessario sottoporsi ai controlli previsti dal protocollo di salute e sicurezza, tra cui il tampone antigenico. Una volta saliti a bordo si entra in quella che viene definita una “bolla sanitaria” che garantisce a tutti i turisti e al personale, di entrare in contatto con potenziali persone contagiate: anche in occasione delle escursioni a terra, infatti, si rimarrà in un “gruppo protetto” che escluderà contatti con chi non è stato sottoposto a tampone. Le soste saranno solo in sanificate e protette, e solo nelle zone gialle e arancioni.

 

Distanziamento, mascherine e intrattenimento

A bordo, invece, sarà mantenuto sempre il distanziamento sociale. E’ previsto l’uso di mascherine nelle aree pubbliche e di un braccialetto smart in grado di risalire, se necessario, a un tracciamento dei contatti più stretti avuti nel corso della crociera, sempre nel rispetto della privacy. Sarà sempre possibile usufruire del ristorante, assistere agli spettacoli e usufruire di servizi come intrattenimento, piscine, area fitness, centro benessere di bordo. In caso si rendesse necessario, per l’evolversi della pandemia anche nelle zone toccate dall’itinerario, è inoltre previsto un secondo tampone a metà crociera per gli ospiti e tamponi settimanali per tutto l’equipaggio. Le soste sono previste a Civitavecchia, Napoli, Palermo e Malta.

 

Un settore importante, anche in termini di posti di lavoro

“Siamo consapevoli che gli occhi del mondo – in particolare quelli del settore turistico, ancora fermo per la pandemia – continuano ad essere puntati sull’Italia. Un Paese che per primo è riuscito a rimettere in moto un comparto come quello crocieristico, che a livello nazionale vale 14 miliardi di euro e genera occupazione per 120.000 persone, rappresentando così un importante volano anche per altri settori attualmente ancora fermi” ha spiegato Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA