La pax fiscale 2021

Saldo e stralcio cartelle 2021: le ultimissime notizie sul Ristori 5

La nuova pace fiscale contenuta nel decreto Ristori 5 conterrà una rottamazione quater e un nuovo saldo e stralcio 2021 per i contribuenti in difficoltà

Saldo e stralcio cartelle 2021: le ultimissime notizie sul Ristori 5

Decreto Ristori 5 in dirittura d’arrivo? Per il momento è tutto bloccato a causa della crisi di governo, che potrebbe risolversi all’inizio della prossima settimana con il voto di fiducia al governo Draghi.

 

Se il premier incaricato rinunciasse all’incarico, i tempi si allungherebbero ulteriormente, procrastinando anche i 32 miliardi di euro di aiuti Covid agli italiani.

 

Il decreto Ristori 5 dovrebbe contemplare contributi a fondo perduto generalizzati, bonus 1000 euro Partite Iva, stagionali, autonomi e intermittenti, una proroga della Naspi, del Reddito di emergenza e della cassa integrazione Covid con blocco licenziamenti e nuove misure per le cartelle esattoriali.

 

In particolare, la pace fiscale dovrebbe prevedere una rottamazione quater e un nuovo saldo e stralcio 2021.

 

Pace fiscale 2021 in arrivo con decreto Ristori 5: rottamazione quater e saldo e stralcio

I contribuenti in lite con il Fisco attendono con ansia di capire come sarà la pace fiscale 2021 contenuta nel decreto Ristori 5.

 

Secondo le ultimissime dichiarazioni del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, il decreto Salva imprese potrebbe contenere una rottamazione quater delle cartelle esattoriali e un nuovo saldo e stralcio 2021, mentre non è stato fatto alcun accenno ad una possibile proroga dell’invio delle buste verdi, con la ripartenza dell’attività di riscossione prevista per il 1° marzo 2021.

 

Il governo ha varato un nuovo decreto-ponte per prorogare la notifica degli atti di accertamento, di contestazione, di irrogazione delle sanzioni, di recupero dei crediti di imposta, di liquidazione e di rettifica e liquidazione degli altri atti tributari, facendo slittare di un mese la precedente scadenza fissata al 31 gennaio 2021 a causa del ritardo nell’approvazione del Ristori 5.

 

Saldo e stralcio 2021 nella pace fiscale: le ultimissime novità

La nuova pace fiscale 2021 potrebbe prevedere una serie di sconti e di tagli degli importi dovuti dai contribuenti morosi al Fisco. Si parla di una rottamazione quater delle cartelle esattoriali fino al 2019, ossia della possibilità di estinguere i debiti iscritti a ruolo versando le somme dovute senza corrispondere sanzioni e interessi di mora, ma anche di un nuovo saldo e stralcio 2021 per i soggetti in difficoltà economica causa Covid.

 

In particolare, il nuovo saldo e stralcio 2021 potrebbe prevedere una riduzione delle somme dovute al Fisco per i contribuenti in grave e comprovata difficoltà economica causa Coronavirus, ossia per coloro con reddito ISEE sotto i 20 mila euro, con azzeramento di sanzioni e interessi di mora.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA