Protocollo Festival

Sanremo 2021, protocollo Rai: distanza, mascherine, positività Covid

Sanremo 2021, cosa prevede il protocollo sanitario Rai per cantanti, conduttori, co-conduttrici orchestra mascherine distanziamento eliminazione se positivi

Sanremo 2021, protocollo Rai: distanza, mascherine, positività Covid

Sanremo 2021, tutti a distanza: obbligo di mascherina FFP2 prima di salire sul palco dell’Ariston e tamponi ogni 72 ore. Il protocollo sanitario della Rai ha avuto il via libera dal Comitato tecnico scientifico. Il festival di Sanremo 2021, si terrà dal 2 al 6 marzo senza pubblico e senza figuranti, e non bisognerà fare slittare le date:  secondo gli esperti del Cts  le misure organizzative adottate dalla Rai sono in linea con l’ultimo Dpcm.   

 

Sanremo 2021, cosa prevede il protocollo Rai anti-covid:

Viale Mazzini ha presentato un piano dettagliato di 75 pagine sulle misure prese per ridurre il pericolo dei contagi. Prevista la sanificazione degli ambienti, dei microfoni e di tutti gli oggetti di scena, i percorsi obbligati di entrata e di uscita, e il premio finale  e i fiori, trasportati su un carrello. Per ridurre le presenze all’interno dell’Ariston, il protocollo prevede che il concorrente possa essere “accompagnato solo da un fonico un discografico”. Il documento spiega anche come dovranno svolgersi le prove: Amadeus, Fiorello , i cantanti, e le co-conduttrici non potranno essere sul palco contemporaneamente, ma entreranno uno alla volta e potranno indossare la mascherina chirurgica (invece di quella FFP2), per non rovinare il trucco. Quando sul palco toglieranno la mascherina dovranno restare a una distanza di 1,5 metri tra di loro e a 2 metri dal resto del cast.

 

Sanremo 2021, protocollo Rai: cantanti e orchestra

Al termine dell’esibizione – si legge nel documento - gli artisti riceveranno dal personale di redazione una nuova mascherina e la indosseranno fino al rientro al proprio camerino”. Distanziamenti sono previsti anche per gli orchestrali (60), i musicisti diretti dal maestro Leonardo De Amicis, potranno togliere la mascherina soltanto quando avranno raggiunto il loro posto. Barriere di policarbonato invece sono previste per isolare batteria e percussioni.   

 

Protocollo Rai, cantanti positivi: isolamento, quarantena ed eliminazione

Contagi covid, nel protocollo coronavirus del Festival di Sanremo 2021 non poteva non essere prevista l’eventualità che qualcuno possa contagiarsi, in questo caso scatta l’isolamento. E se a contrarre il virus fosse un artista in gara, oltre alla quarantena ci sarà anche l’eliminazione dalla gara. Se dovesse ammalarsi Amadeus la conduzione passerebbe probabilmente a Fiorello. 

Per evitare il rischio di assembramenti nelle aree limitrofe al teatro dell’Ariston, che non ricadono sotto la responsabilità della Rai, si richiede “una gestione partecipata delle istituzioni locali”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA