EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Rai per il Sociale

Youngstories, docu-serie Rai: le storie di 13 influencer giovanissimi

Protagonisti delle puntate da dieci minuti di Youngstories sono 13 giovanissimi influencer, tutti under 25, con storie e percorsi diversi, sul web

Youngstories, docu-serie Rai: le storie di 13 influencer giovanissimi

Giovani che parlano ai giovani (ma anche agli adulti) per superare il disagio della pandemia e la solitudine del lockdown. Un viaggio nel mondo del web dal loro punto di vista: è “Youngstories”, la nuova docu-serie voluta da Rai per il Sociale e prodotta da Stand by me, per raccontare la vita digitale e reale dei ragazzi in onda dal 5 febbraio su Raiplay

 

Protagonisti delle puntate da dieci minuti sono 13 giovanissimi influencer, tutti under 25, con storie e percorsi diversi, che sul web hanno superato paure, coltivato passioni, immaginato il loro futuro e intrapreso professioni.

Mesi di privazioni, scuole chiuse, e vita sociale azzerata hanno creato un disagio profondo anche nei più giovani, i dati sono allarmanti: i suicidi sono la seconda causa di morte tra i 10 e i 25 anni e l’autolesionismo interessa il 20 per cento degli adolescenti. 

 

Cos'è Youngstories, la nuova docu-serie Rai:

Youngstories” racconta come ognuno dei giovani protagonisti della docu-serie sia riuscito a trovare la propria strada facendosi portatore di messaggi positivi. Attraverso una giornata tipo, si scoprirà come abbiano fatto i 13 ragazzi, con molta determinazione, e tanti click, a cambiare le proprie vite con la voglia di crescere, imparare, condividere e talvolta cambiare il mondo. Dal risveglio alla buonanotte, “Youngstories” racconta la loro routine, le relazioni familiari, quelle sentimentali e la vita sui social. 

 

Racconti che mettono in luce l’incredibile potenziale dei social network come luogo di dialogo e scambio continuo di esperienze anche nell’era della pandemia. “Pensato per un pubblico di giovani e per la nuova offerta nativa digitale della Rai e di RaiPlay, il format è un ponte tra generazioni”, dice Giovanni Parapini, direttore Rai per il Sociale, “giovani che parlano ai giovani e la Rai diventa il campo di gioco”. Parapini annuncia anche che “questo filone di racconto contemporaneo e innovativo andrà avanti, rafforzato e sostenuto dalla Rai come risorsa dei valori del servizio pubblico”. 

 

Il programma è stato ideato e prodotto da Stand by me. Regia di Emanuele Pisano. Produttore esecutivo Alessandro Grillo; delegato Rai Caterina Mannacio; capoprogetto Claudio Moretti; scritto con Giulia Santi.

 

Youngstories, chi sono i 13 ragazzi influencer?

1. CRISTINA CHIPERI: Cristina trova nella scrittura la possibilità di evadere dalla monotonia quotidiana e di vivere le storie dei personaggi che inventa. Scrivere attraverso i social, in particolare modo sulla piattaforma di narrativa Wattpad, le consente di avere un rapporto più stretto e diretto con i lettori e di sapere in tempo reale che cosa pensano delle sue storie e che cosa si aspettano dai prossimi capitoli.

 

2- LUDOVICA GARGARI: Ludovica è una giovane donna passata dal set televisivo alla cucina, un cambiamento radicale che ha dietro la sua sfida contro l’anoressia, vin- ta proprio grazie alla passione per il cibo. Dopo diverse esperienze di studio e di lavoro nelle cucine di chef stellati, nel periodo del lockdown Ludovica ha capito qual è la sua strada: raccontare la cucina e il cibo per mandare messaggi postivi e poter aiutare più persone possibili che si trova- no a vivere periodi di difficoltà.

 

3- MATTEO MARKUS BOK: Matteo è considerato un vero e proprio prodigio. Per la sua giovane età vanta già un’e- sperienza significativa nel mondo dello spet- tacolo. Matteo canta, recita,  suona  la  chitarra,  il pianoforte, la batteria e parla perfettamente quattro lingue: italiano, tedesco, inglese e spa- gnolo. Insegue il suo grande sogno di vivere di musica per poter essere sempre di supporto ai suoi fan, come scrive nel suo brano “Promise – la mia promessa a voi”.

 

4- FEDERICA GASBARRO: Federica è un’attivista green per il movimento Fridays for Future contro il cambiamento clima- tico. È stata portavoce italiana allo Youth Summit Climate, primo vertice Onu dei giovani al quale è seguito il summit con tutti i leader mondiali. Il suo buon proposito è riuscire a passare dall’ambizione all’azione e per farlo bastano piccoli gesti nel quotidiano.

 

5- VIRGINIA MONTEMAGGI: Virginia ha trovato sui social il modo e la possibilità di esprimere  serenamente sé  stessa, ed è proprio per la sua genuinità che ha avuto fin  da subito un ottimo riscontro. Parla di scuola, di studio e soprattutto invita tutti i followers ad accettarsi per quello che sono, non dando peso a critiche poco costruttive come quelle estetiche.

 

6- AYA MOHAMED: A 18 anni Aya ha deciso di indossare il velo e di diventare un’attivista che dà voce alla realtà delle ragazze velate in Italia. Nel mondo social italia- no non c’era una rappresentanza di donne e ragazze musulmane, a differenza dell’estero dove sono più presenti. Il suo obiettivo è combattere lo stereotipo della donna musulmana oppressa che non può esprimersi.

 

7- MARCELLO ASCANI: Marcello è uno youtuber e content creator, un nomade digitale in giro per il mondo. Il suo motto racchiude la sua missione: essere “un buon esempio per i vostri figli”. Nei suoi video parla di sé, dei suoi viaggi, delle sue avventure e di tutte le lezioni che la vita decide di impartirgli. Ha da tempo ampliato il contenuto dei suoi video trat- tando temi come il budgeting e la pianificazione finanziaria.

 

8- FABRIZIO E VALERIO SALVATORI: Fabris e Vales sono due fratelli gemelli, diversi ma complementari, che hanno in comune l’o- biettivo di lavorare nel mondo dello spettacolo. La loro presenza sui social ha uno scopo ben preciso: farsi conoscere nella loro  quotidianità e semplicità in modo da far crescere sempre di più la loro «Lochis family». Sono diventati promotori dell’hashtag #NonMollareMai ed è questo il messaggio che vogliono trasmettere. Contribuiscono con i loro contenuti a superare il gap generazionale sui social, spiegando anche ai più anziani come fare le videochiamate o scrivere un post.

 

9- CHIARA BORDI: La vita di Chiara cambia drasticamente all’età di 12 anni quando, a causa di un incidente stradale, perde parte della gamba sinistra. Dopo un primo periodo di sconforto e difficoltà riesce a reagire, diventando un esempio di come si possa convivere con una disabilità senza porsi limiti. Chiara si è classificata terza a Miss Italia 2018 e ha tante passioni che condivide sui social come fare sub, andare sullo skate, fare snowboard e sfilare.

 

10- LUCA PETROGALLI: Luca è un ragazzo italiano rimasto bloccato nell’Università del Winsconsin  da  solo  durante il lockdown del 2020. Quando i suoi compagni hanno lasciato il dormitorio per tornare a casa, lui non ha potuto fare lo stesso. La sua reazione è un grande esempio di resilienza: ha raccontato con grande ironia la sua vicenda diventando una star di TikTok. Luca è la dimostrazione di come sia possibile trarre il lato positivo anche dalle situazioni più complesse.

 

11- VICTORIA OLUBOYO: Victoria è una giovane studentessa di Giurisprudenza, ma anche un’attivista e femminista che combatte le discriminazioni e gli stereotipi attraverso il suo blog. Durante il lockdown ha deciso di dare seguito a questa sua iniziativa anche sui social, realizzando delle dirette che sono state d’aiuto a molte donne vittime di maltrattamenti. Crede vivamente che il cambiamento sia possibile promuovendo nelle scuole uno studio più approfondito della storia.

 

12- ELISA MURIEL DE GENNARO: Elisa è una youtuber che insegna il rispetto per le altre persone, spiega cosa significhi sentirsi ai margini della società e non essere rispettata dagli altri. Vittima di bullismo per il suo aspetto fisico e per la sua “diversità” con il tempo ha imparato ad accettarsi e amarsi. Orgogliosa delle sue caratteristiche e del suo essere curvy, è pro-libertà di scelta e contro le discriminazioni anti-obesità.

 

13 - FEDERICO GARDENGHI: Federico è un dj autodidatta che ha costruito la sua professione grazie ai tutorial su internet. La condivisione sui social delle sue prime tracce l’ha reso in breve tempo un nome di spicco nel settore. Questo l’ha portato a suonare nei più fa- mosi club europei e a ottenere la nomina di dj più giovane del mondo. La sua vita si divide tra esi- bizioni, impegni scolastici e tempo con gli amici.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA