Le ricette stellari

Torta Marchesa con cioccolato fondente: ricetta chef Gordon Ramsay

La torta Marchese di Ramsay, ecco i segreti della ricetta del dolce a base di mousse di cioccolato fondente dello chef anche nella versione con After Eights

Torta Marchesa con cioccolato fondente: ricetta chef Gordon Ramsay

La torta marchesa al cioccolato è uno dei dolci preferiti da tutti gli amanti della cioccolata. Questa ricetta è quella proposta dallo chef britannico Gordon Ramsay

 

Lo chef premiato con ben 15 stelle michelin propone una torta marchesa preparata con cioccolato fondente al 70%, cacao in polvere e una base di After Eights, cioccolatini dal delicato ripieno alla menta, molto popolari in Inghilterra.

 

L'effetto della torta marchesa è quello di una deliziosa mousse al cioccolato. Tuttavia, nella ricetta dello chef l’uso dei cioccolatini dona consistenza e spessore al dolce rendendolo ancora più buono. 

 

Torta Marchesa al Cioccolato ingredienti:

  • 300 grammi di cioccolato fondente al 70%;

  • 150 grammi di burro ammorbidito;

  • 150 grammi di zucchero semolato; 

  • 6 cucchiai di cacao in polvere;

  • 6 uova;

  • 450 ml di panna;

  • 300g di cioccolatini After Eights (1 scatola).

 

Torta Marchesa al cioccolato: preparare la crema 

Rompere il cioccolato a pezzetti e metterlo in una ciotola resistente al calore.

 

Poi predisporre una cottura a bagnomaria versando poca acqua in una pentola, mettere sopra la ciotola (assicurandosi che l'acqua non tocchi il fondo della ciotola). Impostare la fiamma a fuoco dolce e riscaldare l'acqua fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per un po’.

 

Nel frattempo, mettere il burro e metà dello zucchero in un’altra grande ciotola. Utilizzando un mixer da tavolo o una frusta, che sia elettrica o mano, sbattere fino ad ottenere un composto molto leggero e cremoso, poi aggiungere la polvere di cacao.

 

Separare le uova (i bianchi si possono mettere da parte per essere utilizzati un'altra volta) e mettere i tuorli in una terza ciotola. Aggiungere lo zucchero rimasto, poi battere insieme fino ad ottenere un composto pallido e cremoso. Suggerimento: per controllare che sia pronto, disegnare con la frusta la forma della figura di un otto nella miscela -  per alcuni istanti dovrebbe mantenere la sua forma. In una quarta ciotola, montate la panna fino a quando sarà addensata con ciuffi morbidi.

 

Versare il cioccolato fuso ormai raffreddato aggiungendolo al composto di burro e mescolare attentamente finché non sarà ben amalgamato. Aggiungere infine il composto di uova. Quando anche questo composto sarà amalgamato e omogeneo, aggiungere anche la panna montata.

 

A questo punto, rivestire una teglia da plumcake (6,5 x 22 centimetri) con 3 strati di pellicola trasparente, lasciando circa 10 centimetri di sporgenza dai bordi della teglia. 

 

Torta Marchesa al Cioccolato: la preparazione dello chef Gordon Ramsay

Versare il composto in una tasca da pasticciere grande con una grande ugello (se non si dispone di una tasca, si può utilizzare un sacchetto trasparente da cucina cui tagliare un angolo).

 

Stendere uno strato di crema al cioccolato sul fondo della teglia, quindi ricoprire con uno strato di After Eight (tagliandone a metà qualcuno per assicurarsi che lo strato sia completo).

 

Stendere un altro strato di crema al cioccolato, seguito da un nuovo strato di After Eight.

 

Ripetere fino ad ottenere 4 strati di cioccolatini alla menta e la teglia è piena fino all’orlo, avendo cura di finire con uno strato di crema al cioccolato. Ripiegare la pellicola trasparente, poi lasciar raffreddare il tempo di una notte, fino a un massimo di 2 giorni.

 

Al momento di servire, mettere la torta marchesa nel congelatore per 10 minuti per rendere più semplice il momento dell’affettatura. Mettere la teglia al rovescio su un piatto di portata, sfilare quindi delicatamente la teglia e poi staccare la pellicola trasparente.

 

Se si dispone di una fiamma ossidrica da cucina, passare rapidamente la fiamma sulla superficie della torta marchesa per dargli una patina lucida. In alternativa, si può immergere una spatola in acqua bollente e passarla sulla superficie, ottenendo così lo stesso effetto liscio.

 

Per tagliare la torta marchesa a fette, utilizzare un coltello seghettato immerso prima in acqua bollente.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA