Ritratti Musicali

Lo Stato Sociale: età, chi sono, biografia, canzone Sanremo 2021

Lo Stato Sociale sarà in gara al Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Combat Pop”: età, chi sono i componenti del gruppo, carriera e biografia

Lo Stato Sociale: età, chi sono, biografia, canzone Sanremo 2021

Lo Stato Sociale in gara con il brano Combat pop porta sul palco dell’ Ariston per Sanremo 2021 una delegazione di lavoratori dello spettacolo guidata da Sergio Rubini: un modo per dare voce alla categoria di un settore in ginocchio, fermo da un anno a causa del Covid.

 

Lo Stato Sociale: la carriera

Il gruppo elettro-pop bolognese Lo Stato Sociale nasce nel 2009 da un'idea di tre DJ di Radiocittà Fujiko: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. La formazione attuale diventa tale nel 2011 con l'ingresso nella band di Enric.

Esordiscono nel 2010 con l’Ep autoprodottoWelfare Pop e nel 2011 iniziano a collaborare con la Garrincha Dischi con il loro secondo Ep, Amore ai tempi dell’Ikea. Nel 2012 esce Turisti della democrazia, seguito da un tour di circa 200 concerti in Italia e in Europa. L’album viene ripubblicato nel 2013: il primo con la tracklist originale, una versione alternativa di Sono così indie. 

 

Partecipano alla realizzazione delle cover i 99 PosseGiovanni Gulino dei Marta sui tubi e i Gazebo Penguins. Turisti della democrazia riscuote molto successo nella scena indie rock italiana, tanto da far ricevere alla band emiliana la Targa Giovani Mei e il Premio Siae “Miglior Giovane Talento dell’Anno”.  Nel 2018 partecipano al Festival di Sanremo classificandosi secondi. Il brano sanremese Una vita in vacanza diventa un tormentone e fa parte della raccolta di successi Primati, che contiene il singolo Facile, in collaborazione con Luca Carboni, e nello stesso anno cantano con Cristina D’Avena la sigla dei cartoni animati Ti voglio bene Denver. A giugno 2019 esce il nuovo singolo DJ di m****, con le voci di Arisa e Myss Keta. Il 28 gennaio 2021 pubblicano l’Ep Bebo seguito da altri quattro Ep, uno per ogni membro del gruppo, pubblicati a distanza di una settimana l’uno dall’altro, fino ad arrivare alla loro partecipazione al Festival della canzone italiana.

 

Lo Stato sociale: chi sono, biografia

Lodovico Guenzi, detto “Lodo”34 anni, alla voce, chitarra, pianoforte e sintetizzatore.

 

Alberto Cazzola, detto “Albi”, 36 anni, alla voce e al basso. Laureato in Sociologia del Lavoro, definisce se stesso e i suoi compagni “divertenti e divertiti”, e si arrabbia quando la sua viene definita “una band per ragazzine”.


Francesco “Checco” Draicchio, 35 anni, al sintetizzatore, al sequencer e alla voce. Nel 2006 si divide tra prove, registrazioni e lavori extra-musicali, mentre lavora come  ricercatore precario, e i suoi genitori gli suggerivano di trovarsi un lavoro “vero” e una fidanzata.

 

Alberto “Bebo” Guidetti, 35 anni, è uno dei fondatori del gruppo, prima lavorava in fabbrica. Oggi si dice felice di questo suo stile di vita, precario ma sereno.

 

Enrico “Carota” Roberto, 34 anni, originario della provincia di Foggia. Suo padre gli consigliava di lasciare perdere, ma poi, sentendolo dal vivo, ha cambiato idea, suggerendogli di lasciare il lavoro, e di dedicarsi solo alla musica.

 

Sanremo 2021, significato del testo “Combat pop”

Lo Stato Sociale ha spiegato, sul brano Combat Pop di Sanremo 2021:Siamo una band senza leader –sottolineano gli artisti -e accogliamo tutto quello che ci capita con l’ingenuità della scoperta. Anche per questo ‘Combat pop’ non la canterà lodo, provate a indovinare chi lo farà. Il brano parla della necessità di abbattere le regole. Sarà un pezzo rock, ma anche kombat, ma anche pop. Sarà una canzone totale”.

 

Lo Stato Sociale: chi sono, età, data di nascita, Instagram

Lo stato Sociale chi sono: il gruppo è composto da:

  • Ludovico Guenzi detto Lodo, 34 anni, nato a Bologna il 1/7/1986;

  • Alberto Cazzola detto Albi, 36 anni, nato a Bologna il 31/7/ 1984;

  • Francesco Draicchio detto Checco, 35 anni, nato a San Giovanni Rotondo (FG) il 18/11/1985;

  • Alberto Guidetti detto Bebo, 35 anni, nato a Bologna il 12/9/1985;

  • Enrico Roberto detto Carota,  34 anni, nato a Bologna il 5/08/1986.

Lo Stato Sociale Instagram: il profilo ufficiale è @lostatosociale

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA