I nuovi sostegni di Draghi

Dl Sostegno ultime notizie oggi: Draghi, approvato prossima settimana

Decreto Sostegni 2021 ultimissime 13 marzo, Draghi conferma l’approvazione testo prossima settimana e nuovo scostamento per risarcire le chiusure a Pasqua

Dl Sostegno ultime notizie oggi: Draghi, approvato prossima settimana

L'approvazione del decreto Sostegno avverrà la prossima settimana, a confermarlo direttamente il presidente del Consiglio Mario Draghi nella conferenza stampa di ieri dall'hub vaccinale di Fiumicino. Il premier ha anche annunciato che chiederà al Parlamento un nuovo e sesto scostamento di bilancio per poter affrontare le nuove spese covid in vista delle nuove chiusure sancite dal nuovo decreto Pasqua 2021, il decreto legge 12 marzo approvato ieri dal Consiglio dei Ministri che sostituisce l'ultimo Dpcm.

 

I 32 miliardi autorizzati dalle Camere a gennaio verranno tutti impegnati per il decreto Sostegni che sarà approvato la prossima settimana, «ma non basta», ha spiegato il premier. L'ammontare delle nuove risorse in deficit non è stato ancora deciso ma sarà compito di Draghi e del ministro dell’Economia Daniele Franco a deciderlo entro il 10 aprile, quando sarà presentato in Parlamento il Documento di economia e finanza (Def), nel perimetro della prima manovra finanziaria del suo governo. La Legge di Bilancio 2022 che, negli auspici, grazie alla spinta delle risorse del piano di Rilancio, dovrà riportare l’economia a crescere il prossimo anno. Lo scostamento, secondo le prime valutazioni tecniche, non sarà meno di 20 miliardi e servirà a risarcire i danni e gli effetti delle nuove chiusure in Italia quasi tutta in “zona rossa” a partire da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile, ivi compresa la Pasqua 2021.

 

Dl Sostegno ultime notizie oggi 13 marzo 2021:

Come anticipato, ieri dal premier Draghi in conferenza stampa dal centro vaccinale anti Covid di Fiumicino, l'approvazione del decreto Sostegni con gli indennizzi alle attività economiche penalizzate dal Covid, avverrà la prossima settimana. Ed ha parlato anche dell'arrivo di nuovi aiuti destinati alle imprese, da inserire in un successivo provvedimento, per il quale chiederà un nuovo scostamento di Bilancio "in occasione della presentazione del Documento di Economia e Finanza", i cui nuovi aiuti arriveranno da aprile in poi.

 

Il premier ha poi rassicurato che per venire incontro alle esigenze delle famiglie, è stato deciso, già nel decreto legge 12 marzo già ribattezzato Decreto Pasqua 2021, di garantire il diritto allo smart working per chi ha figli in DAD o in quarantena mentre per coloro che svolgono attività che non consentono lo svolgimento del lavoro agile sarà riconosciuto l’accesso ai congedi parentali straordinari o al contributo baby-sitting

 

Tra i provvedimenti più significativi che fanno parte del decreto Sostegni 2021, c’è il prolungamento della cassa integrazione guadagni, un più ampio finanziamento degli strumenti di contrasto alla povertà, per sostenere i “nuovi poveri” (quindi reddito di cittadinanza e proroga Reddito di Emergenza), coloro che sono diventati maggioranza nelle file della Caritas. Agli autonomi e alle partite IVA che hanno patito perdite di fatturato riconosceremo contributi in forma più semplice e immediata, senza criteri settoriali.

 

Un'altra novità di oggi è l'arrivo del comunicato Mef che ufficializza la proroga scadenza Certificazione Unic 2021, 730 precompilato e della conservazione delle fatture.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA