La nuova tranche di aiuti

Bonus partite IVA 2021: 3000 euro in arrivo ad aprile nel Dl Sostegni

Bonus 3000 euro partite IVA 2021 in arrivo a fine aprile con decreto Sostegni a chi spetta, quando arriva il pagamento e come fare domanda. Ultime notizie

Bonus partite IVA 2021: 3000 euro in arrivo ad aprile nel Dl Sostegni

E’ quasi fatta, l’approvazione del testo definitivo del DL Sostegni, dovrebbe avvenire nel CdM di venerdì 19 marzo 2021 e subito dopo, dovrebbe parlare in conferenza stampa il premier Draghi per illustrare il pacchetto di aiuti 2021, che saranno erogati alle attività e ai lavoratori colpiti dalla crisi pandemica. Ovviamente il condizionale è d’obbligo visti i continui rinvii e slittamenti del provvedimento.

 

Tra le misure più attese del Dl Sostegni oltre ai nuovi contributi a fondo perduto quali indennizzi per risarcire le attività dalle chiusure e le restrizioni al momento fino al 6 aprile, la proroga cassa integrazione covid e blocco licenziamenti, della Naspi e Dis Coll per due mesi, del reddito di emergenza per tre mensilità, la pace fiscale c’è anche il bonus 3000 euro che dovrebbe arrivare a fine aprile. L’indennizzo vale 1000 euro per i primi 3 mesi del 2021: gennaio, febbraio e marzo e dovrebbe essere destinato ai titolari di Partitiva IVA, autonomi con e senza Partita Iva ai lavoratori stagionali, dello spettacolo.

 

Bonus 3000 euro partite IVA 2021: in arrivo ad aprile, DL Sostegni

Come più volte rimarcato in tutti i nostri articoli, fino all’approvazione definitiva del testo del decreto Sostegni da parte del governo, le misure finora annunciate potrebbero subire dei cambiamenti, per cui potrebbero differire nei tempi e nella sostanza. Fatta questa doverosa premessa, parliamo del bonus 3000 euro partite IVA 2021 inserito nella bozza del DL Sostegno. Si tratta dunque di un contributo economico che il governo Draghi dovrebbe erogare a tutti i lavoratori colpiti dalle chiusure relative alle restrizioni a causa del Covid-19.

Il bonus Partite Iva 2021 dovrebbe includere anche i lavoratori autonomi con e senza Partita IVA, occasionali, intermittenti, stagionali del settore turistico e degli stabilimenti balneari e termali, dello spettacolo, incaricati di vendite a domicilio.

 

In particolare, è prevista l’erogazione di un bonus da 1.000 euro per le Partite Iva esteso anche ai lavoratori autonomi e occasionali che arriva a 3.000 euro perché riguarda le prime tre mensilità del 2021.

Per quanto riguarda, invece, i lavoratori stagionali senza Partita Iva il bonus dovrebbe invece essere di 1.800 euro, ovvero un bonus 600 euro per 3 mensilità.

 

A chi spetta il bonus Partite Iva 3000 euro?

I beneficiari del bonus Partite Iva 2021 da 1.000 euro per 3 mensilità nel 2021, che arriva così ad un bonus di 3000 euro, sarà ampliata dal Decreto Sostegni con l'obiettivo di risarcire tutti coloro che hanno subito perdite a causa delle chiusure e dalle restrizioni per Covid-19, in primis al settore turismo e spettacolo.

In attesa di una conferma ufficiale che arriverà solo dopo la pubblicazione del testo definitivo del Dl Sostegni, i beneficiari del bonus 3.000 euro 2021, potrebbero essere:

- lavoratori dello sport

- lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti balneari;

- lavoratori intermittenti;

- lavoratori in somministrazione;

- lavoratori intermittenti;

- lavoratori dello spettacolo;

- lavoratori impegnati nelle vendite a domicilio;

- dipendenti stagionali appartenenti anche a settori diversi dal turismo;

- lavoratori a tempo determinato impiegati nel turismo e degli stabilimenti termali;

- lavoratori autonomi occasionali.

La misura era già stata prevista dall’ex ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e doveva rientrare nel vecchio Ristori 5, ma ora sembra che il ministro Orlando voglia proseguire nella stessa direzione. Per la conferma ufficiale occorre attendere il CdM di venerdì 19 marzo che darà il via libera al testo seguita poi da una più che probabile conferenza stampa di Draghi per illustrare tutte le misure in arrivo con il Dl Sostegni.

 

Quando arriva il pagamento bonus Partite Iva 2021 e domanda:

Al momento non abbiamo né un testo ufficiale del Dl Sostegni e né indicazioni sulle modalità di presentazione delle domande per ottenere il bonus 3.000 euro per Partite Iva. 

Il pagamento del bonus potrebbe essere a domanda Inps per chi non ha mai richiesto i precedenti aiuti e in automatico per coloro che hanno già beneficiato dell’aiuto in passato.

Quando arriva? L'erogazione delle indennità, comunque, dovrebbero arrivare entro la fine del mese di aprile.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA