DL Sostegni 2021

Contributi a Fondo perduto 2021: domanda, quanto spetta e pagamenti

Contributi a fondo perduto decreto Sostegni come funziona la piattaforma AdE e Sogei per presentare la domanda, calcolo importo e quando arriva il pagamento

Contributi a Fondo perduto 2021: domanda, quanto spetta e pagamenti

Fondo perduto 2021, il governo, l'Agenzia delle entrate e la Sogei sono a lavoro per completare la piattaforma - sito web - che gestirà le domane e i pagamenti dei nuovi contributi a fondo perduto previsti dal decreto Sostegni 2021. Il testo del decreto approvato dal Consiglio dei ministri è stato illustrato venerdì sera in conferenza stampa dal premier Draghi e dai ministri Franco ed Orlando, e prevede tra le varie misure anche il fondo perduto. Previste cinque fasce per i contributi con percentuali che vanno dal 60 al 20%, in base alla dimensione dei ricavi 2019. L'indennizzo sarà erogato con bonifico o sotto forma di credito d’imposta e partirà da un minimo di 1.000 euro per le persone fisiche, 2.000 euro per gli altri soggetti, a un massimo di 150.000 euro. Inoltre al fine di rendere i pagamenti più veloci verrà rilasciata una piattaforma ad hoc attraverso la quale saranno presentate le domande per richiedere i contributi a fondo perduto si"esclusivamente in via telematica". 

Le richieste saranno dunque raccolte e gestite tramite il sito creato da Agenzie delle entrate e Sogei, che verrà messo online entro pochi giorni dall'entrata in vigore del decreto Sostegni 2021.

 

Fondo perduto 2021: quanto spetta?

Quanto spetta di contributi a fondo perduto 2021? Le fasce di indennizzo per il 2021 sono 5:

60% per i soggetti con ricavi o compensi non superiori a 100 mila euro nel periodo d’imposta 2019

50% per i soggetti con ricavi o compensi compresi tra 100 e 400 mila euro;

40% per i soggetti con ricavi o compensi tra 400 mila euro e fino a 1 milione di euro;

30% per i soggetti con ricavi o compensi tra 1 e 5 milioni di euro;

20% per i soggetti con ricavi o compensi tra 5 e 10 milioni di euro.

 

L'indennizzo sarà erogato con bonifico o sotto forma di credito d’imposta e partirà da un minimo di 1.000 euro per le persone fisiche, 2.000 euro per gli altri soggetti, a un massimo di 150.000 euro.

Si potrà liberamente scegliere tra assegno o credito d’imposta, con i bonifici in arrivo a stretto giro grazie alla piattaforma telematica sviluppata ad hoc da Sogei e gestita dall’Agenzia delle Entrate, per mezzo di un’autocertificazione del possesso dei requisiti.

 

Fondo perduto 2021 come funziona la domanda:

Le richieste per richiedere i contributi a fondo perduto 2021 previsti dal decreto Sostegni saranno gestite dal sito creato da Agenzie delle entrate e Sogei, che sarà messo online entro pochi giorni, visto che si dice che il via alle domande sarà a partire dal prossimo 30 marzo 2021. Al momento come rivela l'AGI non si sa ancora quale sarà il nome del sito o l'indirizzo, che dipendono dalla decisione del governo. Ma la 'strutturà informatica dell'erogazione è già pronta. In pratica la piattaforma è stata progettata in modo da evitare che ci siano crash del sistema causati dall'eccesso di richieste simultanee specialmente nei primi giorni del via alle domande. Il sistema è stato dunque creato con 3 "camere" virtuali che accompagnano i cittadini attraverso i tre passaggi necessari per inserire la domanda.

  • Log-in: gestiti dal software che indicherà a ognuno i tempi di attesa per entrare nella seconda camera;

  • Compilazione della domanda: dovranno essere inseriti i propri dati, quelli dell'azienda, e l'Iban per ottenere i contributi. Ci sarà un timer che indicherà i tempi di attesa.

  • Invio della domanda all'Agenzia delle Entrate.

In tutto i tempi della procedura dovrebbero essere al massimo di 10 minuti.

Una volta inviata la domanda, l'Agenzia effettuerà le dovute verifiche, procederà all'accoglimento della stessa e calcolerà l'importo del contributo a fondo perduto spettante. L'erogazione della somma sarà in circa due settimane.

 

Fondo perduto 2021, quando arrivano i pagamenti?

Va ricordato che la domanda per ottenere i nuovi contributi a fondo perduto 2021 è obbligatoria per cui l'erogazione non viene in automatico per quanti in passato li hanno già richiesti ma deve essere richiesta tramite il nuovo sito - piattaforma - che l'Agenzia delle Entrate e la Sogei stanno finendo di mettere a punto. Una volta rilasciata la piattoforma, il via alle domande dovrebbe partire dal 30 marzo.

Quando arrivano i primi pagamenti dei contributi a fondo perduto? Secondo le ultimissime notizie i pagamenti dovrebbero inziare ad arrivare dall’8 aprile 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA