
Ai funerali del nonno Harry e William non saranno vicini, tra i fratelli ci sarà il cugino Peter Phillips e sfileranno separati anche durante il breve corteo funebre diretto alla George’s Chapel di Windsor. La decisione sarebbe stata presa dalla Regina.
I tabloid inglesi rivelano anche che Meghan, che non è potuta volare a Londra con Harry perché costretta a rimanere in California a causa della sua gravidanza, potrà assistere alla cerimonia funebre, che si svolgerà in forma privata sabato 17 aprile alle 15, attraverso uno speciale live streaming. Un accordo privato che Buckingham Palace ha stretto “per celebrare la vita di Philip” con tutte le persone che a causa della pandemia non potranno partecipare alla cerimonia, compreso il premier Boris Johnson.
Buckingham Palace, il dress code per i funerali del principe Filippo
Buckingham Palace ha anche confermato che nessuno della famiglia reale indosserà uniformi militari. E così è stato risolto il doppio problema di cosa indosseranno Harry e suo zio il principe Andrea: il duca ribelle che ha rinunciato al suo ruolo pubblico perdendo anche i ranghi onorari non avrebbe potuto indossare la divisa, al funerale del duca di Edimburgo sarebbe stato l’unico in abiti borghesi. Nei giorni scorsi il principe Andrea, privato di tutti gli incarichi dopo lo scandalo Epstein, aveva chiesto a Elisabetta di potere indossare la divisa di ammiraglio della Royal Navy ai funerali del padre.
Oggi il Sun riporta che “La famiglia reale non indosserà uniformi militari al funerale del duca di Edimburgo. La famiglia indosserà Morning Coat con medaglie o Day Dress”.