EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Le ultime volontà

Funerali Filippo, “La Regina sta sopportando bene e ha il controllo”

“The Sun” riporta le parole di un funzionario di Buckingham Palace circa le condizioni di salute della Regina Elisabetta dopo la morte del Principe Filippo

Funerali Filippo, “La Regina sta sopportando bene e ha il controllo”

La Regina sta sopportando bene e ha il controllo sugli ultimi preparativi per il funerale”: lo rivela il “The Sun”, che riporta le parole di un funzionario di Buckingham Palace. La regina Elisabetta vuole assicurarsi che siano rispettate le volontà del marito per l’ultimo saluto. “Niente funerali di stato, né celebrazioni ufficiali”, aveva detto il duca di Edimburgo, scomparso a 99 anni una settimana fa, e il suo sarà un funerale privato anche per via delle norme anti Covid.

 

Intelligente, visionario, il duca di Edimburgo aveva capito prima di tutti l’importanza dei mezzi di comunicazione, ma anche noto gaffeur dalla battuta tagliente, era l’unica persona al mondo che poteva contraddire la regina. Alla moglie, che lo chiamava “la mia roccia” ha chiesto: “Quando morirò, mettimi nel baule del Land Rover e portami a Windsor, anche questo suo desiderio sarà esaudito. 

 

Il corteo e le auto modificate

L’addio al principe Filippo si terrà domani, sabato 17 alle 15 (ora di Londra, le 16 in Italia) nella St. George Chapel al castello di Windsor alla presenza di 30 persone per rispettare le linee guida antipandemia. Le esequie saranno precedute da un breve corteo dei familiari all’interno di Windsor . Il corteo, così come il sermone dell’Arcivescovo di Canterbury dureranno otto minuti.  Saranno i Royal Marines, di cui era capitano, a portare la bara del duca all’interno della Cappella di San Giorgio andrà ai Royal Marines. Il funerale inizierà con un minuto di silenzio nazionale.

Secondo le disposizioni di Filippo sono state modificate due  Range Rover Defender  (una scoperta, l’altra coperta in caso di pioggia) per trasportare la bara avvolta nel suo stendardo, con la spada e il cappello di ufficiale di Marina.

 

La regina Elisabetta II

La regina arriverà alla cappella di San Giorgio a bordo di una Bentley, per rispettare le norme anti Covid, Elisabetta indosserà la mascherina e siederà in chiesa da sola  distanziata dagli altri membri della famiglia reale perché, come spiega il Times, la regina da oltre un anno vive isolata “in una bolla”con una cerchia molto ristretta di collaboratori, una ventina. 

 

La funzione

La funzione sarà officiata dall’arcivescovo di Canterbury. Ma Filippo ha voluto aveva stabilito  anche la durata del sermone: l’ex arcivescovo Rowan Williams ha raccontato alTimes, che il marito della regina una volta gli aveva detto come doveva essere la predica: “Mi ha detto in modo molto deciso, che se avessi superato gli otto minuti mi avrebbe fatto rinchiudere nella Torre di Londra”

 

William e Harry

Al funerale del nonno William e Harry non cammineranno vicino, diversamente  di quanto accadde il 6 settembre 1997 quando i due fratellini seguirono la bara della madre Diana sotto gli occhi commossi di tutto il mondo. Domani  tra William e Harry ci sarà il cugino Peter Philip. Un’immagine che dice chiaramente come il rapporto tra Wiliam e Harry sia ancora teso dopo gli ultimi litigi e l’intervista choc rilasciata da Harry e Meghan a Oprah Winfrey che ha fatto infuriare Wiliam e il padre Carlo.

 

Le divise 

Gli uomini della famiglia reale non seguiranno il protocollo per l’abbigliamento, indosseranno tutti abiti normali: alla fine si è deciso di rinunciare alle divise militari per non mettere in imbarazzo Harry (che non ha più i titoli militari) e anche per evitare altri problemi con Andrea: il figlio di Filippo e Elisabetta voleva indossare a tutti i costi la divisa nonostante il suo coinvolgimento nello scandalo Epstein.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA