EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Addio al duca di Edimburgo

Principe Filippo: il dolore della Regina, il cordoglio e i funerali

“Sua Altezza Reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. Si è spento” così l’annuncio l’annuncio della Regina Elisabetta II alla morte della sua “roccia”

Principe Filippo: il dolore della Regina, il cordoglio e i funerali

È con profondo dolore che Sua Maestà la regina annuncia la morte dell'amato marito, Sua Altezza Reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. Si è spento pacificamente questa mattina al Castello di Windsor”. E’ questo l’annuncio più triste della Regina che ha perso la sua “roccia”, come lo chiamava, “il primo uomo di cui si è innamorata e l’ultimo”, ha scritto una biografa della coppia reale immortalata anche nella serie  tv “The Crown”. 

 

Il principe Filippo aveva 99 anni, di cui quasi 74 passati al fianco di Elisabetta: il 10 giugno avrebbe festeggiato il centenario.

La sovrana  rimarrà in lutto per otto giorni, poi dovrebbe dare un messaggio alla nazione, ma ancora non si sa quando. Per l’ultimo saluto al duca di Edimburgo non sono previsti funerali di Stato, e non solo per le restrizioni Covid, ma per volere dello stesso Filippo che, riservato come era,  non desiderava questa “seccatura”. Lo hanno riferito  fonti di palazzo alla Bbc, sottolineando che la cerimonia sarà di natura privata, pur con gli onori del caso, "nel rispetto delle consuetudini e delle volontà" del defunto. 

 

L'operazione Forth Bridge

Inizierà la cosiddetta operazione Forth Bridge: iI Lord Chamberlain e il primo ministro Boris Johnson consulteranno la Regina Elisabetta II sui dettagli per i funerali del marito: si sa già che la salma non sarà esposta a Westminster Abbey , ma privatamente a St James Palace, così come avvenne per la principessa Diana. I funerali, in forma privata, saranno celebrati nella cappella di San Giorgio a Windsor, dove si sono sposati fra gli altri anche Harry e Meghan, e durante il periodo di lutto tutte le bandiere saranno a mezz'asta nel Regno Unito. Il Cerimonial Mace della Camera dei Comuni di Londra sarà listato a lutto e tutti i parlamentari avranno il lutto al braccio, così come i membri della famiglia reale, che indosseranno abiti scuri.

Il principe Filippo aveva trascorso un mese in ospedale all'inizio dell’anno a causa di un'infezione, poi aveva subito un intervento chirurgico, il 16 marzo scorso era tornato al Castello di Windsor, dove ha trascorso i suoi ultimi giorni.

 

Il cordoglio

Boris Johnson primo ministro:

Dal Regno Unito e tutto il mondo arrivano i tributi al duca di Edimburgo, scomparso all'età di 99 anni. Il premier britannico Boris Johnson: "Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione e per il suo solido supporto alla regina, ringraziamo la straordinaria figura e il lavoro del principe Filippo un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso”. Il premier ha inoltre rammentato il suo impegno di ambientalista, “assai prima che la battaglia per la tutela della natura nel mondo diventasse di moda”. Il sindaco di Londra Sadiq Khan: "Piangiamo la perdita di un uomo straordinario". 

 

 

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

“È vivo in una moltitudine di persone in tutto il mondo il ricordo di una figura che per oltre settant’anni ha offerto con esemplare dedizione il proprio servizio alla Corona ed al Regno Unito, accompagnando l’evoluzione del suo Paese con spirito aperto e innovativo”. Scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio che ha inviato alla regina Elisabetta.

“Appresa la notizia della scomparsa di Sua Altezza Reale il Principe Filippo di Edimburgo - continua -  desidero porgere a Vostra Maestà, alla Famiglia Reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sincere condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali, in occasione delle sue visite in Italia, il Principe Filippo ha sempre mostrato sincera amicizia nei confronti del popolo italiano, che serba un grato ricordo della sua profonda ammirazione per il patrimonio artistico e culturale del Belpaese”.

 

 

Ursula Von Der Leyern:

Alla royal family è arrivato il cordoglio anche di Ursula Von Der Leyern, presidente della Commissione europea, Narendra Modi, premier dell’India, Geroge W. Bush, ex presidente americano ricorda che “ha rappresentato la Gran Bretagna con grande dignità”.  Gustavo di Svezia ha ricordato l’amicizia con il duca che “rimarrà un’ispirazione per tutti”.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA