Vacanze sempre più vicine

Estate 2021, la Grecia riapre ai turisti: le regole per le vacanze

Dal 19 aprile non c’è più l’obbligo per i turisti stranieri di rispettare la quarantena. Ecco i documenti necessari e le regole per l’ingresso nel Paese

Estate 2021, la Grecia riapre ai turisti: le regole per le vacanze

La Grecia ha deciso di riaprire i propri confini ai turisti.

 

Una notizia che renderà felici tutti coloro che non vedono l’ora di pianificare una vacanza nelle tante isole greche, molte delle quali sono state dichiarate già Covid-free.

 

La prima è stata l'isola scelta dal regista Gabriele Salvatores per il film premio Oscar Mediterraneo, ossia Kastellorizo.

Da questa settimana non c’è più l’obbligo di rispettare la quarantena per tutti i passeggeri provenienti dai Paesi UE, dell'area Schengen, Regno Unito, USA, Emirati Arabi Uniti, Serbia e Israele.

Per poter entrare nel Paese restano comunque in vigore alcune limitazioni.

 

Ecco quali sono al momento le regole da rispettare e la documentazione da fornire all’arrivo, in attesa di eventuali aggiornamenti che potrebbero arrivare a maggio, con l'avvio "ufficiale" della stagione turistica. 

 

Estate 2021, come pianificare una vacanza in Grecia

Dal 19 aprile, come comunicato anche dal sito Viaggiare Sicuri, non è più richiesto l’isolamento fiduciario di 7 giorni. Sarà necessario però essere in possesso di un test molecolare negativo, scritto in inglese, effettuato nelle 72 ore precedenti all'arrivo (obbligatorio anche per i bambini dai 5 anni in su.) In alternativa, le persone già vaccinate possono presentare un certificato, ma a patto che siano passati almeno 14 giorni dal completamento della vaccinazione.
Rimane invece in vigore per tutti i passeggeri la possibilità di essere sottoposti, a campione, a un test rapido effettuato al momento dell’ingresso in Grecia.
Questa riapertura del Paese ai turisti stranieri è una sorta di “prova” del Governo, in vista di quella generale per l'estate 2021 già fissata per il 14 maggio 2021.
In ogni caso, per poter accedere nel Paese, va compilato il Passenger Locator Form entro e non oltre le 23:59 del giorno prima dell'arrivo.

 

Vacanze in Grecia: cos’è il Passenger Locator Form

Nel documento richiesto dal Governo greco vanno indicate diverse informazioni: luogo di provenienza, durata di soggiorni precedenti in altri paesi e l’indirizzo per la durata della vacanza in Grecia. Basta un modulo per famiglia. Nel caso siano previsti spostamenti, è richiesto almeno l’indirizzo delle prime 24 ore. Una volta completata la registrazione, verrà inviato un codice QR da mostrare all'imbarco.
L’ingresso nel Paese senza PLF prevede una sanzione amministrativa di 500 euro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA