Voglia di vacanze

Estate 2021, le regole anti Covid per viaggiare in aereo, treno e auto

Si avvicina il periodo estivo e aumenta la voglia di vacanze. Ecco quali sono le regole da rispettare per spostarsi in sicurezza con aereo, treno, autobus

Estate 2021, le regole anti Covid per viaggiare in aereo, treno e auto

Come già accaduto lo scorso anno, anche per l’estate 2021 sarà necessario adottare una serie di accorgimenti per potersi concedere delle vacanze in tutta sicurezza. I viaggi andranno organizzati con un’attenzione maggiore rispetto al passato, sempre tenendo a mente che le regole potrebbero anche essere modificate in corsa, a seconda dell’andamento dell’epidemia.


L’arrivo del green pass italiano e del green pass europeo renderà più semplici gli spostamenti, ma sarà comunque necessario rispettare le normative in vigore per i diversi mezzi di trasporto: treno, autobus, navi e traghetti, auto e aereo.

 

Estate 2021, le regole per viaggiare in treno

Indossare la mascherina, igienizzare frequentemente le mani, rispettare le distanze sono regole sempre valide sia sui mezzi Trenitalia che Italo.

A bordo dei treni va occupato esclusivamente il posto assegnato, per tutta la durata del viaggio; inoltre è necessario seguire le indicazioni per quanto riguarda salita e discesa.
Sui treni regionali i passeggeri possono occupare prima i posti a sedere e poi quelli in piedi consentiti.
Se ci si sposta verso una Regione arancione o rossa sarà necessaria la “certificazione verde”. Per poter viaggiare sui treni Covid-free- due Frecciarossa tra Roma e Milano- bisognerà presentarsi in stazione da 10 fino a 45 minuti prima della partenza con una certificazione di un tampone molecolare o antigenico rapido, effettuato nelle 48 ore precedenti, che attesti la negatività al Covid-19. Oppure, in alternativa, previa prenotazione durante l’acquisto del biglietto, sarà possibile effettuare il tampone gratuitamente il giorno della partenza presso i Centri della Croce Rossa Italiana (CRI), in prossimità delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale.

 

Viaggi in autobus: prenotazione, mascherina chirurgica e misurazione temperatura

I viaggi a lunga percorrenza, sia nazionali che internazionali, vanno sempre prenotati. Prima di salire a bordo verrà controllata la temperatura e, in ogni caso, è vietato salire se si accusano sintomi di infezioni respiratori oppure febbre, tosse o raffreddore. Va indossata una mascherina chirurgica, da cambiare ogni 4 ore. La capienza degli autobus è ridotta ma sono previste delle deroghe per i conviventi.

Come sottolineato a Quotidiano Nazionale da Paola Galantino, responsabile dell’ufficio legale di Anav, il protocollo prevede che ogni passeggero firmi un’autodichiarazione in cui rinuncia al viaggio nel caso in cui dovessero insorgere i sintomi del Covid, per cui verrebbero allertate le autorità e il passeggero isolato. Per ogni viaggio è comunque richiesta l'autocertificazione di idoneità e il green pass se ci si sposta tra Regioni rosse o arancioni.

 

Le regole per nave e traghetto per le vacanze dell’estate 2021

Per quanto riguarda l’utilizzo del traghetto, va fatta una differenza tra le tratte a lungo raggio (le “autostrade del mare”) e quelle a corto raggio. Innanzitutto va sempre indossata la mascherina e rispettato il distanziamento.
Nelle prime viene misurata la temperatura prima dell’imbarco, che è vietato nel caso in cui la temperatura sia superiore a 37,5 gradi; inoltre è necessario presentare un tampone negativo (effettuato nelle 48 ore precedenti) oltre all'autocertificazione. Nel caso si vada all’estero, bisogna tener conto anche delle regole del paese di destinazione. Per gli spostamenti verso la Sicilia e la Sardegna viene richiesto di registrarsi sulle piattaforme regionali (al momento, rispettivamente, fino al 14 maggio e 31 maggio 2021) e sottoporsi al tampone, oppure avere con sé il "pass verde". Sui siti delle varie compagnie sono indicate le procedure da seguire.
Non è richiesto il test per i servizi di trasporto locale marittimo.
Non è permesso condividere la cabina con persone non conviventi, quindi se si viaggia da soli bisogna prenotare una cabina singola.

 

Estate 2021, come viaggiare in auto

Le persone conviventi possono viaggiare tranquillamente in auto. Nel caso in cui nel mezzo siano presenti invece persone non conviventi, vanno rispettate le stesse misure previste per il trasporto non di linea: ossia deve esserci solo il guidatore nella parte anteriore della vettura, mentre nei sedili posteriori sono ammessi due passeggeri al massimo, con obbligo per tutti di indossare la mascherina (a meno che non sia presente una barriera di plexiglas).

 

I viaggi dell’estate 2021 in aereo

Per ciò che riguarda l’aereo, è fondamentale conoscere le regole del Paese di destinazione e la necessità di sottoporsi a un tampone prima della partenza. A bordo e in aeroporto è obbligatorio indossare la mascherina, facendo attenzione a eventuali richieste della compagnia: ad esempio la Lufthansa, dal 1° febbraio, accetta solo mascherine di tipo medico. Resta consigliato il check-in digitale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA