Ancora ossigeno

Cartelle esattoriali proroga 31 maggio 2021 per tutti, Dl Sostegni bis

Attesa una nuova proroga di un mese per l’invio delle cartelle esattoriali per tutti. Da giugno rinvio debiti solo per coloro che hanno perso 30% fatturato

Cartelle esattoriali proroga 31 maggio 2021 per tutti, Dl Sostegni bis

In arrivo una nuova proroga delle cartelle esattoriali di un mese, al 31 maggio 2021 per tutti mentre si cerca una soluzione definitiva per la ripresa soft dell’attività di riscossione da parte dell’Agenzia delle entrate a partire da giugno.

 

Allo studio un nuovo rinvio solo per i contribuenti che stanno maggiormente soffrendo economicamente per la pandemia Covid.

 

Governo cerca la quadra su cartelle esattoriali. Allo studio nuova proroga

Approvato ieri dal Consiglio dei Ministri il decreto Proroghe 2021 che rinvia la scadenza dei documenti d’identità, delle patenti di guida, dei permessi di soggiorno, dello smart working nella Pubblica Amministrazione, della Golden Power e di moltissime altre cose.

 

Nel testo manca però una disposizione sulle cartelle esattoriali, con l’Agenzia delle entrate pronta a riprendere l’attività di riscossione dei crediti vantati verso i contribuenti già a partire da domani 1 maggio 2021.

 

L’accordo politico su un nuovo rinvio delle cartelle esattoriali sembra essere già stato trovato, nonostante le divergenze all’interno della maggioranza. Lega e Forza Italia spingono per un congelamento fino alla fine dello stato di emergenza, 31 luglio 2021, mentre il centrosinistra continua a voler evitare una misura per tutti, con l’obiettivo di aiutare solo chi è stato duramente colpito economicamente dal Covid.

 

È chiaro che sulle cartelle lo Stato non ha funzionato, uno Stato che ha permesso l’accumulo di milioni e milioni di cartelle che non si possono esigere: bisogna cambiare qualcosa” ha spiegato Draghi.

 

La soluzione per il momento sta nel mezzo: proroga di un mese per tutti per poi concedere un ulteriore rinvio solo ai beneficiari dei ristori, ossia coloro che hanno accusato una perdita di fatturato pari ad almeno il 30%.

 

Il nuovo stop alla riscossione delle cartelle esattoriali fino al 31 maggio 2021, congelerebbe per un altro mese anche i pignoramenti su stipendi e pensioni. Ricordiamo che lo stop alle cartelle esattoriali, ma anche agli accertamenti esecutivi è in vigore da marzo 2020.

 

Cartelle esattoriali: proroga di un mese nel decreto Sostegni bis

L’attività di riscossione dell’Agenzia delle entrate dovrebbe riprendere domani 1 maggio 2021: il termine ultimo del blocco stabilito con il decreto sostegni è fissato per oggi 30 aprile 2021. Pronti per l’invio 35 milioni di atti fiscali.

 

Vista la volontà del governo di concedere ai contribuenti italiani un altro mese di tempo, si attende a breve una comunicazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze sul posticipo delle cartelle che verrà definitivamente confermato nel decreto Sostegni bis di prossima approvazione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA