Nuovi aiuti Partite Iva

Decreto Sostegni bis fondo perduto: in due tranche. Ultimissime novità

In arrivo 22 miliardi di euro di nuovi contributi a fondo perduto 2021 con l’approvazione del decreto Sostegni bis a maggio: due mensilità e un saldo finale

Decreto Sostegni bis fondo perduto: in due tranche. Ultimissime novità

L’Agenzia delle entrate ha già erogato oltre 4 miliardi di euro di nuovi contributi a fondo perduto 2021, il bonus Partite Iva del decreto Sostegni che ha messo a disposizione di imprese e professionisti circa 11 miliardi di euro di indennizzi, dopo i 10 miliardi assegnati nel 2020.

 

Gli aiuti Covid alle aziende e agli autonomi non sono finiti: si attende l’approvazione del decreto Sostegni bis o decreto Imprese 2021, per due nuove mensilità e un saldo finale sulla base del bilancio per ridurre o azzerare i costi fissi delle imprese.

 

Come cambieranno i contributi a fondo perduto del decreto Sostegni bis?

 

Fondo perduto, Agenzia entrate: erogati al 24 aprile oltre 4 miliardi di euro

Sinora degli 11 miliardi di euro stanziati per i contributi a fondo perduto 2021 del decreto Sostegni ne sono stati assegnati 4 miliardi di euro. A comunicarlo l’Agenzia delle entrate, specificando che il 14 aprile 2021 dopo la firma del Direttore, Ernesto Maria Ruffini, sono partiti ulteriori 372mila mandati di pagamento del bonus Partite Iva che, aggiungendosi a quelli eseguiti a partire dall’8 aprile 2021 e ai crediti di imposta riconosciuti, portano a 1 milione e 400mila i beneficiari del contributo a fondo perduto.

 

Le somme complessivamente erogate sono pari a 4.067.905.221 euro, di cui 3.945.709.195 con accredito diretto sul conto corrente dei beneficiari, mentre 122.196.026 euro sono stati richiesti dai contribuenti sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione.

 

Ricordiamo che c’è tempo fino al 28 maggio 2021 per presentare la domanda all’Agenzia delle entrate per il contributo a fondo perduto 2021.

 

Decreto Sostegni bis: 22 miliardi per il nuovo fondo perduto. Come cambia

In arrivo con il decreto Sostegni bis altri 22 miliardi di euro di nuovi contributi a fondo perduto per le Partite Iva, cifra doppia rispetto a quella del decreto varato a marzo 2021.

 

Il provvedimento da 40 miliardi di euro totali, dovrebbe rivedere la modalità di assegnazione del bonus Partite Iva, prevedendo due nuove mensilità da erogarsi sulla base della perdita del fatturato (con le stesse modalità del decreto Sostegni) e un saldo finale sulla base del bilancio per prendere in considerazione anche i costi fissi che le aziende hanno comunque dovuto sostenere nonostante le chiusure del governo per arginare i contagi Covid.

 

Il decreto Sostegni bis, o decreto Imprese 2021, in arrivo i primi giorni di maggio, potrebbe contenere anche un taglio delle tasse per le aziende, nuovi bonus stagionali e collaboratori sportivi, ma anche bonus collaboratori agricoli e nuove mensilità del Reddito di emergenza.

 

Ci saranno poi misure per sostenere la liquidità delle imprese: proroga della moratoria di mutui e prestiti e novità sui prestiti garantiti dallo Stato.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA