Giulia Stabile è la vincitrice di Amici 2021.
La ballerina 19enne è riuscita a conquistare il titolo dopo un combattuto testa a testa contro il cantautore Sangiovanni, che invece ha trionfato nella categoria canto e si è classificato in seconda posizione.
I due, oltre ad aver vissuto insieme l'avventura all’interno della scuola, sono anche fidanzati da qualche mese.
Alla finale di Amici 20 si sono sfidati in 5: con loro anche i cantautori Aka7even e Deddy e il ballerino Alessandro.
Amici 2021, tutti i premi
È stata una serata ricca di emozioni e di belle performance per il talent di Maria De Filippi. Giulia, del team Peparini-Pettinelli, oltre al titolo, si è aggiudicata anche il premio da 150mila euro in gettoni d’oro; il secondo classificato il premio di categoria del valore di 50 mila euro.
Nel corso della puntata sono stati assegnati anche altri riconoscimenti.
Il Premio Tim, di 30 mila euro in gettoni d’oro, è stato vinto sempre da Giulia: le è stato consegnato dalla ballerina professionista Elena D’Amario.
Il premio Tim della critica, da 50mila euro in gettoni d’oro assegnato da una giuria formata dalle maggiori testate quotidiane e web italiane collegate in streaming con il programma, è stato consegnato a Sangiovanni dal direttore artistico del talent, Stephane Jarny.
Il premio delle Radio, deciso da Network RDS, Radio Italia, R101 ed RTL 102,5 per il brano inedito preferito, è andato a “Malibù” di Sangiovanni.
Il giovane cantautore ha ottenuto anche il Premio Siae per il miglior testo, del valore di 20mila euro. La motivazione è stata letta da Giovanni Caccamo: “Per la capacità di tradurre concetti profondi e talvolta complessi in modo semplice, universale e contemporaneo. Per la sua intelligenza creativa, curiosità e freschezza”.
Sangiovanni ha finora pubblicato 5 inediti di grande successo: “Guccy Bag”, prodotto da Bias, disco d’oro; “Lady”, che può vantare 16 settimane consecutive di permanenza nella top 100 singoli Fimi, ancora al terzo posto in classifica; “Tutta la notte”, prodotto da DRD e Bias e certificato Disco d’Oro; “Hype”, prodotto da Zef e l’ultimo “Malibu”, prodotto da Dardust.
Tutti i cinque finalisti hanno ricevuto il premio Marlù di 7mila euro in gettoni d’oro.