Pansessualità e dintorni

Demi Lovato è “non binaria” e pansessuale: l’annuncio e il significato

La cantante ha annunciato di essere “non-binaria”, chiedendo di rivolgersi a lei con il pronome ’voi’ o ’loro’. Ha anche confermato la sua pansesssualità

Demi Lovato è “non binaria” e pansessuale: l’annuncio e il significato

"Sento che questo rappresenta meglio la fluidità che sento nella mia espressione di genere, e mi permette di sentirmi più autentica e fedele alla persona che so di essere e che sto ancora scoprendo" ha spiegato Demi Lovato, affermando che "sta ancora imparando" e raccontando che finora aveva vissuto “per quelli dall'altra parte delle telecamere".

La ex stellina Disney, dunque, è l’ultima in ordine di tempo a spiazzare i fans e a fare coming out su un tema scottante come quello della “non binarietà”, il non sentirsi necessariamente solo “lei” o “lui”.

 

Cosa vuol dire essere “non binari”

A spiegare la scelta è stata la stessa Lovato sul proprio profilo Instagram, che conta qualcosa come 104 milioni di follower: “Questo è il giorno in cui sono felice di poter condividere con tutti voi una parte ulteriore della mia vita” ha scritto la cantante americana, chiedendo ai propri fans di riferirsi a lei utilizzando they/them, ossia i pronomi che la lingua inglese riferisce al genere neutro. Definirsi “non binario”, infatti, significa non riconoscersi nella distinzione uomo/donna, ma percepirsi come entrambi, o insieme o sotto forma di “altro”.

 

L’orgoglio di Demi Lovato

“Questa decisione è frutto di un lungo viaggio, di lavoro e di auto-riflessione. Sto ancora imparando e cercando di capire meglio, non pretendo di essere un esperto o un portavoce. Condividerlo con voi ora mi porta a un altro livello di vulnerabilità” ha spiegato la star, esortando chiunque ad affermarsi con orgoglio: “Lo sto facendo per chi là fuori non riesce a condividere il suo vero essere con le persone che ama. Per favore continuate a vivere le vostre verità e sappiate che vi mando tanto amore” ha concluso.

 

La pansessualità e gli altri vip

Non è la prima volta che il mondo di Hollywood e dei vip in genere annuncia le proprie inclinazioni e, insieme alla “non binarietà” cresce il numero di coloro che si dichiarano pansessuali, come la stessa Lovato che, attivista da tempo dei diritti LGBT+, lo aveva fatto a gennaio. Tra gli altri ci sono il cantante Nick Jonas, Kristen Stewart (che dopo una relazione con Robert Pattinson ha poi iniziato a frequentare diverse donne), ma anche Tom Hardy: l’attore britannico ha dichiarato di essere stato sia con uomini sia con donne in giovane età: “Sono un artista. Ho giocato con tutto e con tutti”.

Altro caso famoso è quello della cantante Miley Cyrus, dell’attrice Megan Fox e della modella Cara Delevingne, attualmente impegnata con la collega Ashley Benson, che in passato ha frequentato diverse altre donne, ma anche uomini. Lei stessa ha avuto modo di dichiarare: “Penso che le persone non debbano avere paura. Io sono giovane, mi sto divertendo. Non voglio far finta di essere ciò che non sono…”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA