Gelato, che passione

Gelato, come conservarlo una volta aperto: consigli e trucchi

Con il caldo e l’arrivo dell’estate aumenta la voglia di gelato. Ma una volta aperto quello in vaschetta, si dovrebbero seguire alcune norme precise

Gelato, come conservarlo una volta aperto: consigli e trucchi

Chi sa resistere alla tentazione di un gelato d’estate? Si tratta di un alimento fresco, ideale come merenda, ma a volte scelto anche come sostituto del pasto. Perfetto comfort food, disseta, ma soddisfa anche le “voglie” dei golosi.

 

Una volta aperto, però, va conservato in modo corretto, per evitare la formazione di batteri che potrebbero essere dannosi per la salute.

Il primo consiglio, infatti, è quello di evitare di ricongelarlo se si era sciolto.

 

Ecco tutte le indicazioni utili.

 

Gelato, mai ricongelarlo una volta sciolto

È facile desiderare il gelato e, quando lo si tiene pronto all’uso in vaschetta nel congelatore, è altrettanto semplice aprirlo anche senza consumarlo tutto. A volte, infatti, si sbagliano le dosi, altre volte invece non ci si rende conto di aver lasciato il contenitore fuori da freezer, con il risultato che il gelato si “squaglia”.

L’errore da evitare, come ricorda Il Salvagente, è di rimetterlo via se si è sciolto, perché il calore agevola la moltiplicazione dei batteri, portando al rischio di problemi intestinali.

 

Attenzione agli insetti

Potrebbe anche capitare di lasciare la vaschetta sulla tavola, a disposizione degli ospiti, senza accorgersi che vi si è posato qualche insetto, oppure senza aver utilizzato un cucchiaio da portata, preferendo la propria posata.

Anche in questo caso il rischio è un aumento di probabilità della proliferazione di batteri, come i temuti microrganismi del gruppo della Listeria.

 

Non mangiare dalla vaschetta (neppure da soli)

Un’altra abitudine scorretta è mangiare direttamente dalla vaschetta. Bisognerebbe, invece, evitarla anche se si è i soli a gustare il gelato. Se è vero che gli unici batteri che possono rimanere nel dolce sono i “nostri”, una volta rimesso in freezer quanto avanzato (per il giorno dopo?) questi aumenteranno.

La “crescita” sarà anche maggiore se si mescolerà il gelato, per amalgamarlo e gustarlo ancora di più, perché così facendo si ingloberà aria nel prodotto e con essa anche nuovi batteri. Sarebbe, quindi, meglio scegliersi una porzione di gelato, ricongelando il resto subito.

 

L’ultimo acquisto al supermercato

Per tutti i motivi già elencati, il consiglio è anche quello di comprare il gelato come ultimo prodotto quando si fa la spesa al supermercato.

Questo per evitare che rimanga troppo tempo fuori dal freezer e dunque non si sciolga. Un campanello d’allarme è la formazione della brina sulla vaschetta.

 

Un consiglio: la pellicola per mantenerne il gusto

Infine, se si vuole mantenere il sapore originario del gelato dopo una prima apertura, è consigliabile conservare il gelato avvolgendo la vaschetta con della pellicola: in questo modo si ridurrà la formazione di cristalli di ghiaccio, lasciando inalterati consistenza e sapore. Gli esperti de Il Salvagente consigliano anche di conservarlo nello scomparto più in basso, più freddo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA