Ritratti azzurri

Alessandro Florenzi: età, stipendio, carriera, moglie, film e tatuaggi

Un terzino tra i più duttili per la Nazionale agli Europei di Mancini, grazie alle sue diverse doti nell’interpretare tanti ruoli. Ecco la scheda tecnica

Alessandro Florenzi: età, stipendio, carriera, moglie, film e tatuaggi

Alessandro Florenzi, 30 anni di età, nasce a Roma l'11 marzo 1991, è un calciatore italiano, centrocampista del Paris Saint-Germain, in prestito dalla Roma, e della Nazionale italiana. Fa parte dei 26 giocatori selezionati da Mancini per l'Europeo 2020.

 

Alessandro Florenzi biografia:

Alessandro è cresciuto a Vitinia, con mamma Luciana, papà Luigi e il fratello Emiliano, scampando a una vita da barista nell'azienda di famiglia.

 

Alessandro Florenzi carriera:

Florenzi cresce nel settore giovanile della Roma, durante la gestione di Bruno Conti. Sotto la guida di Alberto De Rossi diventa titolare e capitano della Primavera e nella stagione 2010-2011 firma complessivamente 15 reti stagionali e conquista lo scudetto di categoria. Umile e geniale, indimenticabile il suo bacio alla nonna in tribuna all'Olimpico.

 

Esordisce in Serie A, il 22 maggio 2011, a 20 anni, subentrando al 41' della ripresa addirittura al re di Roma, Totti, durante Roma-Sampdoria.

 

Ma il 26 luglio viene ceduto al Crotone, esordendo in serie B nella partita Crotone-Livorno. Dove ha segnato un goal di testa degno del miglior van Persie, portando così in vantaggio i rossoblu.

 

Il 6 luglio 2012 la Roma comunica di aver controriscattato il centrocampista per la cifra di 1,25 milioni di euro. E il 2 settembre segna il suo primo goal in serie A nella partita contro l'Inter. Un bel gesto tecnico, con una rasoiata di prima intenzione.

 

Nel 2014, nell'ultima partita del girone di andata contro il Genoa all'Olimpico apre le marcature al 25' del primo tempo segnando con una rovesciata acrobatica dal vertice sinistro dell'area di rigore, battendo il suo amico Perin.

 

Conclude la stagione con 38 presenze e 6 reti.

Il 17 settembre 2014 debutta nelle coppe europee, nella partita di Champions League Roma-CSKA Mosca.

Nella stagione 2015-2016 realizza la sua prima rete in Champions contro il Barcellona e sempre nel 2015 indossa per la prima volta la fascia di capitano fin dall'inizio, date le assenze di Totti e De Rossi. Lui, Capitan Futuro,smilzo e velocissimo, cattivo, ma generoso.

 

Nel 2016, gioca e vince il primo derby contro la Lazio, segnando anche il suo primo goal in un derby.

Nel 2016 riporta un grave infortunio al ginocchio sinistro, rompendosi il crociato anteriore.

Al termine della stagione 2018-2019, Florenzi viene designato come nuovo capitano, nel commovente passaggio simbolico di fascia durante l'ultima partita di De Rossi all'Olimpico.

 

Il 20 gennaio 2020 va in prestito al Valencia con un contratto fino al 30 giugno, al termine della stagione fa ritorno alla Roma per poi, nel settembre 2020, trasferirsi al PSG.

 

Alessandro Florenzi in Nazionale:

Esordisce in Under 16 con l’Ungheria. Segna il primo goal con gli azzurri nella trasferta contro il Liechtenstein. Partecipa da titolare all'Europeo 21 in Israele, dove nella seconda partita è suo il goal della vittoria.

 

La prima convocazione da parte di Prandelli a 21 anni arriva il 14 novembre 2012, entrando nell'amichevole Italia-Francia disputata a Palermo. Nel 2013 realizza la sua prima rete che permette le qualificazioni al Mondiale 2014.

 

Viene convocato per l'Europeo 2016 in Francia dove ottiene 4 presenze da titolare nel torneo, dopo circa un anno di assenza dovuto all'infortunio al ginocchio torna in Nazionale nel 2017.

 

Viene confermato da Roberto Mancini, per il quale diventa uno dei giocatori con maggiore esperienza e più duttilità. Mancini lo impiega come terzino destro in alcune gare in Nations League 2018-2019 e quattro di qualificazioni a Euro 2020.

Il 15 novembre 2020 scende in campo per la prima volta con la fascia da capitano nella partita contro la Polonia a Reggio Emilia.

 

L'11 giugno 2021 Florenzi insieme agli altri 25 giocatori della nazionale italiana, tra cui Raspadori e Crisante, debutta all'Europeo 2020/2021.

 

Florenzi stipendio:

Florenzi guadagna 3 milioni l’anno. A fine stagione finirà la sua esperienza in Francia e tornerà a Roma. Mourinho probabilmente lo metterà nella lista dei partenti, visto che ad oggi non sembra far parte degli schemi.

 

Alessandro Florenzi moglie e figli, film, tatuaggi

Il calciatore è sposato dal 2015 con Ilenia Atzori, la loro storia d'amore inizia con un bacio sugli spalti dello Stadio Olimpico. Nel 2016 nasce la loro prima figlia, Penelope.

 

Molto legato alla sua famiglia, come lo si può notare anche dai  tatuaggi: uno per il suo cane, un 24 dedicato alla moglie, circondato da un paio di baffi in onore del papà Luigi. Ha doppiato il film I primitivi di Nick Park, nella parte di Dribblo. Con un notevole accento tedesco, insegnatogli da Strootman e Rudiger.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA